Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo) Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo s...
Immagine di Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da no...

Ubisoft: trafugati oltre 900 GB di dati

Dopo Insomniac è toccato a Ubisoft essere vittima di un imponente furto di dati. Oltre 900 GB sono stati rubati negli scorsi giorni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 24/12/2023 alle 10:00

A pochi giorni dall'enorme furto di dati che ha coinvolto Insomniac, veniamo a conoscenza che anche Ubisoft è stata vittima della stessa sorte.

Ubisoft, difatti, ha subito un imponente furto di dati: circa 900 GB sono stati sottratti da un attacco informatico perpetrato da un individuo non ancora identificato. Il colpo è avvenuto il 20 dicembre, quando un cracker è riuscito a penetrare nei server dell'azienda, mantenendo l'accesso per circa 48 ore prima che l'amministrazione intervenisse revocandolo.

La compagnia ha riconosciuto l'incidente, confermando di essere al corrente dell'accaduto e di aver avviato delle indagini per comprendere l'entità del danno e le modalità del furto. Al momento, però, non ha rilasciato ulteriori informazioni dettagliate in merito all'accaduto.

Le indagini si stanno concentrando sulle immagini trapelate online, raffiguranti software e strumenti di sviluppo interni di Ubisoft, nel tentativo di risalire alla natura del furto e se il cracker sia in cerca di un riscatto, come accaduto recentemente con Insomniac.

Immagine id 451

L'autore del crimine informatico, dal canto suo, ha comunicato che i dati trafugati includono informazioni dai server di Ubisoft SharePoint, Microsoft Teams, Confluence e MongoDB Atlas. Il suo obiettivo, però, era quello di rubare i dati relativi agli utenti di Rainbow Six: Siege, ma non ha potuto completare l'operazione in quanto è stato scoperto anzitempo.

Questo evento rappresenta il terzo furto di dati subito da Ubisoft negli ultimi anni.  Nel 2020, e nel 2022, l'azienda fu vittima di furti di dati analoghi. Nel primo caso, parti del codice sorgente di Watch Dogs vennero trafugate, mentre nel secondo episodio, furono giochi giochi, sistemi e servizi dell'azienda a essere vittima del furto.

Al momento soltanto il prossimo futuro determinerà l'entità, e le implicazioni, di quest'ultimo attacco, evidenziando se si rivelerà tanto grave quanto il recente caso di Insomniac Games, il quale ha scosso l'intera industria dei videogiochi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Steam Saldi Estivi: migliaia di titoli PC in offerta con sconti imperdibili per ogni genere e budget. Scopri le promozioni fino al termine dell'evento!
Immagine di Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
I tempi di risposta di Nintendo Switch 2 non sono all'altezza delle aspettative degli utenti più esigenti: un vero disastro?
Immagine di Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
The Outer Worlds 2 si ispira a uno dei videogiochi più belli di sempre
Il sequel RPG di Obsidian trae ispirazione dai classici Fallout: New Vegas e dalla celebre saga Deus Ex per creare un'esperienza unica e coinvolgente.
Immagine di The Outer Worlds 2 si ispira a uno dei videogiochi più belli di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni studi di Xbox potrebbero presto chiudere, una situazione terribile
Nuovi rumor rivelano il numero di dipendenti Xbox che potrebbero perdere il lavoro nella prossima ondata di licenziamenti prevista per i prossimi giorni.
Immagine di Alcuni studi di Xbox potrebbero presto chiudere, una situazione terribile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mario Kart World: il nuovo aggiornamento potrebbe farvi arrabbiare
L'aggiornamento 1.1.2 di Mario Kart World modifica la selezione casuale dei tracciati online, limitando l'accesso ai percorsi tradizionali a 3 giri.
Immagine di Mario Kart World: il nuovo aggiornamento potrebbe farvi arrabbiare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.