Unicorn Overlord, per svilupparlo il team è andato quasi in bancarotta

Il team di sviluppo di Unicorn Overlord ha rivelato che per riuscire a terminare il gioco lo studio è rimasto senza fondi.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Unicorn Overlord è uno dei titoli più attesi di marzo (a proposito, potete preordinarlo qui) ma, nonostante sembri un'opera molto promettente, il team di sviluppo ha rivelato che per riuscire a terminarlo lo studio è rimasto senza fondi, un problema, tra l'altro, già riscontrato in passato con un altro RPG.

Secondo quanto riportato da Automaton, il CEO di Vanillaware, George Kamitani, ha comunicato ai fan prima del lancio di Unicorn Overlord tramite un post su X (poi cancellato) di aver finanziato personalmente lo sviluppo del gioco dopo che lo studio è rimasto senza fondi. In un tweet, Kamitani ha festeggiato l'arrivo imminente del gioco, offrendo uno sguardo all'ambizioso processo di sviluppo durato 10 anni.

Nonostante Unicorn Overlord sia pubblicato da Atlus, il team di sviluppo, Vanillaware, è relativamente piccolo. Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui il CEO ha dovuto coprire il rimanente budget di sviluppo del gioco di tasca propria. E non è la prima volta.

Kamitani ha, infatti, suggerito che situazioni del genere siano abbastanza comuni per Vanillaware, citando un precedente caso durante lo sviluppo di 13 Sentinels: Aegis Rim nel 2019.

Tuttavia, Kamitani ha rassicurato i fan nel medesimo tweet, assicurando che i 10 anni di attesa varranno la pena e si rifletteranno nella qualità del prodotto finale. Vi ricordiamo che Unicorn Overlord uscirà l'8 marzo e sarà disponibile su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.