Unreal Engine 3 con DirectX 11, il colpaccio è di Nvidia

Nvidia ed Epic Games hanno collaborato per realizzare una nuova versione dell'Unreal Engine 3 con supporto alle DirectX 11 e alle tecnologie proprietarie PhysX, 3D Vision e APEX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games e Nvidia hanno portato il supporto DirectX 11 all'interno dell'Unreal Engine 3. Le due aziende hanno annunciato di aver lavorato congiuntamente su una nuova versione del motore di gioco che includerà il supporto alla tessellation e alle tecnologie Physx, APEX e 3D Vision.

Allo stand di Epic alla GDC 2011 l'azienda ha mostrato una demo in tempo reale del nuovo UE3, sviluppata su schede GeForce GTX della serie 500. Epic ha evidenziato i benefici delle DirectX 11, come "gli ambienti complessi e modelli dei personaggi dettagliati, con animazioni e movimenti reali". La demo in questione supportava anche PhysX e APEX per la gestione della fisica e l'interazione dei personaggi con l'ambiente.

Fu questa immagine a lanciare l'Unreal Engine 3. A quando la quarta versione?

Il punto è importante è che l'Unreal Engine 3 - motore di gioco concesso in licenza e sfruttato da numerose software house - permetterà agli sviluppatori di realizzare titoli con supporto integrato a DirectX11, APEX, PhysX e 3D Vision. È un gran bel colpo per Nvidia, non c'è che dire.

L'Unreal Engine 3 è stato usato per giochi come Batman: Arkham Asylum, Borderlands, Bulletstorm, Dungeon Defenders, Infinity Blade, Gears of War 2, Mass Effect 2, DC Universe Online, Medal of Honor e sarà adottato da titoli come Batman: Arkham City, BioShock Infinite, Gears of War 3, Mass Effect 3 e Mortal Kombat.

Epic ha fatto sapere che l'Unreal Engine 3 con supporto DirectX 11 è già disponibile per le software house interessate alla licenza. La versione gratuita aggiornata, l'Unreal Development Kit (UDK), arriverà in futuro. Al momento non ci sono immagini o video del nuovo motore grafico, ma nel caso arrivassero, vi terremo informati. Purtroppo non sono arrivate novità nemmeno sul fronte dell'Unreal Engine 4, su cui Epic sta lavorando in gran segreto.