Unreal Engine 4: appartamento a Parigi spettacolare

Un'artista francese ha realizzato un appartamento parigino con l'Unreal Engine 4. Il risultato è semplicemente spettacolare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Benoit Dureau è un'artista francese che in queste ore sta facendo parlare di sé per un video pubblicato su YouTube. Il filmato, della durata di quasi 4 minuti, mostra un bell'appartamento di Parigi arredato con cura e nei minimi dettagli. Cosa c'è di strano? L'appartamento non è vero, ma è realizzato interamente con l'Unreal Engine 4.

Unreal Engine 4 Paris Demo

Stropicciatevi pure gli occhi, ma il risultato non cambia. Le immagini che vedete nel video proposto in questa notizia sono finte, anche se sembrano davvero realistiche. Ad impreziosire ulteriormente il lavoro di Dureau è il fatto che si tratta della sua prima esperienza con il nuovo motore di Epic.

Ovviamente siamo lontani dal vedere giochi che girano a 60 FPS con una grafica di questo livello, come specifica l'artista sul forum Polycount.

Tuttavia la qualità delle texture, i riflessi delle superfici e gli effetti di luce sono semplicemente spettacolari, e lo sono ancora di più sapendo che tutto questo può essere realizzato senza usare super-computer fantascientifici. Basta un PC con specifiche standard e una licenza per l'Unreal Engine 4, disponibile a partire da 19 euro al mese.

Per ora la demo creata da Dureau non è disponibile per il download, visto che l'artista ha preferito togliere la possibilità di scaricarla per correggere alcuni bug e fare qualche ritocco. La nuova versione dovrebbe essere disponibile presto sul sito BenoitDureau.com. Nel frattempo potete consolarvi dando un'occhiata al filmato. Che ve ne pare?