image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico...
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...

Arriva Vivaldi, un nuovo browser potente per i veri smanettoni

Vivaldi è un browser che vuole portare alte prestazioni insieme a funzioni avanzate che possano piacere agli utenti più esigenti ed esperti. Raccoglie l'eredità di Opera ma punta a fare un ulteriore passo avanti.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/01/2015 alle 12:52 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:53
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Vivaldi è un nuovo browser che si propone come alternativa a Internet Explorer, Safari, Chrome e gli altri prodotti che ci sono già noti. Vivaldi è un progetto creato da Jon von Tetzchner, fondatore ed ex amministratore delegato di Opera – società norvegese che sviluppa l'omonimo browser.

In Vivaldi ritroviamo infatti alcune funzioni già note a chi usa Opera, come il controllo tramite i gesti del mouse e l'interfaccia "speed dial" per accedere velocemente ai siti web preferiti. Ci sono però anche funzioni nuove, come la possibilità di fondere più schede in una sola per una navigazione più veloce; potrebbe tornare utile se stiamo facendo una ricerca su un certo argomento. Con Vivaldi è poi possibile prendere appunti su una pagina web, come con Project Spartan di Microsoft.

Vivaldi browser

Vivaldi - Clicca per ingrandire

L'interfaccia di Vivaldi ha colori che cambiano leggermente in base ai colori del sito web visualizzato, e include la possibilità di eseguire molti comandi direttamente da tastiera tramite scorciatoie – un dettaglio che piace molto agli utenti più esperti, sempre alla ricerca di nuovi modi per stare lontani dal mouse. È basato su Chromium, come Google Chrome.

Nelle intenzioni dei progettisti Vivaldi vuol essere un browser potente indirizzato agli utenti più esperti, i cosiddetti "power user". Più o meno la stessa idea da cui è nata Opera, che però, secondo i creatori di Vivaldi, negli ultimi anni è scivolato nel conformismo finendo per somigliare a tutti gli altri browser.

Vivaldi browser

Vivaldi al momento è disponibile (Windows, OS X e Linux) come anteprima e offre solo alcune delle funzioni che saranno presenti nella versione definitiva. I progetti di sviluppo includono sincronizzazione, cliente mail integrato, alte prestazioni e compatibilità con le estensioni – anche questa è una funzione inserita da Microsoft in Project Spartan. Nella sua versione attuale comunque va considerato un prodotto pronto giusto per darci un'occhiata, ma né le prestazioni né le funzioni aggiuntive sono quelle definitive.

L'idea sembra senz'altro interessante, ed è anche molto simile a quella che portò alla nascita di Opera. L'esperienza della società norvegese tuttavia non è proprio delle migliori, visto che hanno creato un buon prodotto, ottimo sotto alcuni punti di vista, senza riuscire a conquistarsi molto spazio. Per Vivaldi andrà meglio?

Follow Valerio Porcu

@ValerioPorcuSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Sponsorizzato

Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Di Antonello Buzzi
Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?
1

Hardware

Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.