Unreal Engine 4 su super console che stracciano Xbox 360

Ci attendono nuove console fino a 10 volte più potenti di PS3 e Xbox 360?L'Unreal Engine 4 sarà mostrato quest'anno ed è già in funzione su misteriosi prodotti. Epic promette di lasciare a bocca aperta il mondo e incrociando alcuni dati si può intuire che il nuovo motore richiederà una potenza ben più elevata rispetto alle console attuali, fino a 10 volte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Unreal Engine 4 sarà mostrato quest'anno e lascerà a bocca aperta. Il motore di Epic, che dovrebbe essere la tecnologia di base di moltissimi videogiochi sviluppati negli anni a venire, potrebbe avere un "profondo effetto" sullo sviluppo di videogiochi.

Mark Rein, vicepresidente delle vendite di Epic, ha dichiarato che "le persone rimarranno sbalordite quando vedranno l'Unreal Engine 4 e quanto sarà profondo l'effetto che avrà". Parole che fanno venire ancora di più l'acquolina in bocca, dopo aver assaggiato quello che tutti hanno ritenuto essere l'antipasto, cioè la demo tecnica Samaritan realizzata con la versione DirectX 11 dell'Unreal Engine 3.

L'Unreal Engine 4 dovrebbe quindi andare ben oltre, grazie a uno sviluppo partito nel 2003 e che dovrebbe sfociare nel supporto - oltre che al PC - alle principali console di futura generazione, cioè Wii U, PS4 e il successore dell'Xbox 360. Lo stesso dirigente ha dichiarato che il nuovo motore sta già girando "su sistemi di cui non posso fare il nome".

L'UE4 però non sarà solo per desktop e PC, ma anche per dispositivi mobili. La software house ha intenzione di realizzare una versione del proprio motore dedicata a smartphone, tablet e probabilmente console portatili in tempi più rapidi rispetto a quanto fatto con la versione attuale.

Il fondatore di Epic Games Tim Sweeney, infine, si è inoltre lasciato andare a dichiarazioni molto interessanti: per arrivare a una simulazione della realtà quasi perfetta (non solo visiva, ma anche nella azioni a schermo) servirà una potenza di calcolo 2000 volte maggiore rispetto all'hardware attuale. Il tutto ricordando, ha affermato lo sviluppatore, "che l'occhio umano opera come una fotocamera da 30 megapixel, e non può percepire frame rate oltre i 72 fps".

###old754###old

Nello specifico un'esperienza "abbastanza buona", secondo Sweeney, richiederà 5mila trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo, cioè 5.000 teraflops. Un numero incredibile, da cui siamo ben lontani visto che la demo tecnica Samaritan, per quanto molto bella, richiede una potenza di soli 2,5 teraflops. 

E siccome l'Xbox 360, secondo Epic, arriva a 0,25 teraflops, si può iniziare a pensare che una console compatibile con l'Unreal Engine 4 dovrà quantomeno essere 10 volte più potente dell'hardware dell'attuale soluzione Microsoft. La prossima Xbox, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere da sei a otto volte più potente del modello attuale. Trattasi però d'indiscrezioni, quindi prendete il tutto con del naturale scetticismo.