Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di In GTA 6 la radio sarà come Spotify In GTA 6 la radio sarà come Spotify...
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato ...

Unreal Engine 4 su super console che stracciano Xbox 360

Ci attendono nuove console fino a 10 volte più potenti di PS3 e Xbox 360?L'Unreal Engine 4 sarà mostrato quest'anno ed è già in funzione su misteriosi prodotti. Epic promette di lasciare a bocca aperta il mondo e incrociando alcuni dati si può intuire che il nuovo motore richiederà una potenza ben più elevata rispetto alle console attuali, fino a 10 volte.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 13/02/2012 alle 07:07 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:38

L'Unreal Engine 4 sarà mostrato quest'anno e lascerà a bocca aperta. Il motore di Epic, che dovrebbe essere la tecnologia di base di moltissimi videogiochi sviluppati negli anni a venire, potrebbe avere un "profondo effetto" sullo sviluppo di videogiochi.

Mark Rein, vicepresidente delle vendite di Epic, ha dichiarato che "le persone rimarranno sbalordite quando vedranno l'Unreal Engine 4 e quanto sarà profondo l'effetto che avrà". Parole che fanno venire ancora di più l'acquolina in bocca, dopo aver assaggiato quello che tutti hanno ritenuto essere l'antipasto, cioè la demo tecnica Samaritan realizzata con la versione DirectX 11 dell'Unreal Engine 3.

L'Unreal Engine 4 dovrebbe quindi andare ben oltre, grazie a uno sviluppo partito nel 2003 e che dovrebbe sfociare nel supporto - oltre che al PC - alle principali console di futura generazione, cioè Wii U, PS4 e il successore dell'Xbox 360. Lo stesso dirigente ha dichiarato che il nuovo motore sta già girando "su sistemi di cui non posso fare il nome".

L'UE4 però non sarà solo per desktop e PC, ma anche per dispositivi mobili. La software house ha intenzione di realizzare una versione del proprio motore dedicata a smartphone, tablet e probabilmente console portatili in tempi più rapidi rispetto a quanto fatto con la versione attuale.

Il fondatore di Epic Games Tim Sweeney, infine, si è inoltre lasciato andare a dichiarazioni molto interessanti: per arrivare a una simulazione della realtà quasi perfetta (non solo visiva, ma anche nella azioni a schermo) servirà una potenza di calcolo 2000 volte maggiore rispetto all'hardware attuale. Il tutto ricordando, ha affermato lo sviluppatore, "che l'occhio umano opera come una fotocamera da 30 megapixel, e non può percepire frame rate oltre i 72 fps".

###old754###old

Nello specifico un'esperienza "abbastanza buona", secondo Sweeney, richiederà 5mila trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo, cioè 5.000 teraflops. Un numero incredibile, da cui siamo ben lontani visto che la demo tecnica Samaritan, per quanto molto bella, richiede una potenza di soli 2,5 teraflops. 

E siccome l'Xbox 360, secondo Epic, arriva a 0,25 teraflops, si può iniziare a pensare che una console compatibile con l'Unreal Engine 4 dovrà quantomeno essere 10 volte più potente dell'hardware dell'attuale soluzione Microsoft. La prossima Xbox, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere da sei a otto volte più potente del modello attuale. Trattasi però d'indiscrezioni, quindi prendete il tutto con del naturale scetticismo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Space Marine - Master Crafted Edition delude le aspettative, rappresentando il primo passo falso recente per i titoli di Warhammer 40K.
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
In GTA 6 la radio sarà come Spotify
Gli artisti potranno caricare musica direttamente in GTA 6 e creare stazioni radio personalizzate, rivoluzionando l'esperienza musicale del gioco.
Immagine di In GTA 6 la radio sarà come Spotify
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xbox Game Pass potrebbe presto mettere mano al nostro portafogli
Microsoft potrebbe presto aumentare i prezzi di Game Pass: un indizio trovato su xCloud suggerisce modifiche tariffarie in arrivo per il servizio.
Immagine di Xbox Game Pass potrebbe presto mettere mano al nostro portafogli
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
PlayStation conferma l'impegno per le console tradizionali, considerando il cloud gaming solo come opzione aggiuntiva per i giocatori.
Immagine di PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
PS5 ha superato finalmente PS4, ormai nessuno se lo aspettava
Sony conferma la crescita di PS5: nel 2023 raggiunge la parità con PS4 nel numero di utenti attivi, segnando una svolta per la console next-gen.
Immagine di PS5 ha superato finalmente PS4, ormai nessuno se lo aspettava
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.