Vendite console: Wii sorpassa Xbox 360

Le vendite globali delle console mettono in luce il sorpasso del Wii nei confronti dell'Xbox 360 di Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il sito VGChartz è avvenuto l'atteso sorpasso nelle vendite della console Nintendo Wii nei confronti dell'Xbox 360.

Microsoft avrebbe venduto 10,51 milioni di Xbox 360 dal novembre 2005, mentre il Wii sarebbe salito a quota 10,57 milioni dall novembre del 2006. Nintendo con una proposta alternativa e potenzialmente piena di rischi - ma che invece si è rivelata un grande successo - ha letteralmente mangiato l'anno di ritardo accumulato rispetto agli uomini di Redmond.

La PS3 è molto più distanziata (ma in crescita) e si parla di 4,32 milioni di console vendute nel mondo: un risultato che, se visto da due angolazioni differenti, è sia negativo che positivo. È negativo per il fatto che non c'è stato quell'impatto che ci si poteva aspettare, ma è positivo per Sony che vende la console sottocosto e non aumenta le sue perdite: l'azienda giapponese ha quindi tutto il tempo di ridurre il prezzo di produzione, rientrare del suo investimento e muovere le proprie mosse contro i suoi avversari.