Videogiocatori online, meno grassi ma più depressi

Un'inchiesta sui giocatori di MMORPG mette alla luce il loro stato fisico e psichico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un sondaggio che ha preso in considerazione oltre 7.000 utenti di EverQuest II ha messo alla luce che i videogiocatori online sono in una condizione fisica migliore rispetto alla media della popolazione americana, benché siano più propensi a soffrire di depressione e abusino maggiormente di sostanze stupefacenti. Tuttavia, il ricercatore britannico Mark Griffith, che non era coinvolto nello studio, avverte che il risultato potrebbe non essere indicativo per l'intera community dei giocatori, poiché il sondaggio si focalizzava solo sui fruitori di un titolo MMO per PC. Gli utenti del gioco in rete rispetto ai tradizionali videogamer che si avventurano in singolo "coinvolgono delle psicologie differenti", ha tenuto a precisare.

In generale, questo sondaggio ha evidenziato un valore intermedio della massa corporea pari a 25,2, un risultato ben al di sotto del 28 riscontrato per l'intera popolazione statunitense, ed è servito anche per rivelarae la propensione a svolgere dell'esercizio fisico una o due volte alla settimana, un dato superiore rispetto alla media nazionale, che dovrebbe aggirarsi tra lo zero e l'uno. I ricercatori erano incerti dei motivi dietro a questi risultati; la loro supposizione è che le gente con un'istruzione maggiore e con una situazione economica più tranquilla (vale a dire quelle persone che in linea di massima curano maggiormente il loro fisico), rispecchi anche il tipo di utenza che gioca con i videogame.

Il sondaggio è stato condotto attraverso tre differenti istituzioni: Università della Southern California, Centro di Ricerche di Palo Alto e Università del Delaware. I giocatori del MMORPG di Sony Online Entertainment che hanno partecipato alla ricerca sono stati ricompensati con un'arma speciale, il Greatstaff of the Sun Serpent.