Videogiocatori: uomini ciccioni e donne depresse

Uno studio analizza l'effetto dei videogiochi su uomini e donne.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il videogiocatore medio maschio, secondo una ricerca americana pubblicata sull' American Journal of Preventive Medicine, è una persona di circa trentacinque anni, grassoccia, socialmente introversa e probabilmente depressa. Le rilevazioni sono state eseguite su un campione di 562 adulti tra diciannove e novanta anni, di cui il quarantacinque percento si è descritto come videogiocatore (55,9% uomini, 44,1% donne).

Le videogiocatrici donne, invece, hanno dimostrato un tasso superiore di depressione e una salute più cagionevole rispetto alle donne non videogiocatrici. Per il gentil sesso, però, videogiocare con moderazione potrebbe essere una forma di distrazione dalle preoccupazioni quotidiane.

Gli uomini che si sono identificati come videogiocatori regolari hanno generalmente un indice di massa corporea più alto rispetto ai non videogiocatori, a causa della sedentarietà. I videogiocatori maschi, inoltre, usano Internet di più rispetto a chi non gioca (ndr, magari per cercare i trucchi dei videogiochi…).

Tutti i videogiocatori, senza differenze di sesso, hanno riportato una maggiore dipendenza da Internet per il supporto sociale. Nonostante le criticità emerse dallo studio, un autore ha dichiarato che i dati raccolti potrebbero essere un ottimo modo per far sì che i videogiochi rientrino in un ciclo di miglioramento della salute e non di peggioramento. D'altronde, come hanno dimostrato studi in passato, i videogiochi sulle persone anziane hanno un effetto benefico. Le tengono arzille, insomma.

Precedenti ricerche focalizzate sui videogiocatori con 18 o meno anni avevano riscontrato che una quota dal 59 al 73 percento gioca assiduamente. Uno studio recente, inoltre, ha riscontato che l'8,5% dei giovani videogiocatori esibisce segni di dipendenza. Si tratta già di per sé di un problema, anche se lo studio ha messo in luce che questa categoria è a maggior rischio di aggressioni, sovrappeso e andamento scolastico deficitario.

News correlate
Hardcore gaming, anche le ragazze ci sanno fare Crescono le donne amanti de vidogiochi. Maschi attenti, il regno è in pericolo.... ( leggi tutto )
In futuro videogiochi puzzolenti o profumati Grafica a palla e audio da urlo non vi bastano più? Largo agli odori nei videogi... ( leggi tutto )
Dipendenza da videogiochi, 1 su 10 non ce la fa Nuovo studio sulle dipendenze da videogioco. Poche novità, ma una spinta verso l... ( leggi tutto )
Vista da falco se giocate agli fps Un recente studio svela che i videogiochi d'azione sarebbero un ottimo allenamen... ( leggi tutto )
Lecce, ricoverato per Dipendenza da PlayStation Un adolescene di Lecce, Lorenzo Amato, è stato ricoverato all'ospedale dopo una ... ( leggi tutto )
I videogiochi violenti influenzano il nostro cuore Una ricerca ha stabilito che i videogiochi violenti incidono negativamente sul n... ( leggi tutto )