Videogiochi, quali si rivendono meglio?

La Video Game Price Charts svela quali giochi hanno fatto bella e cattiva figura sul mercato della rivendita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quali sono i giochi che mantengono di più il loro valore? Una classifica stilata da Video Game Price Charts, che monitora il mercato grigio della rivendita attraverso i grandi canali americani come Amazon, Half.com, eBay e JJGames, risponde a questa interessante domanda. La classifica svela che i giochi che vengono rivenduti a un valore quasi identico a quello di vendita (e perciò non si svalutano) sono i titoli di Bethesda e quelli Nintendo.

A fare la parte del leone troviamo Fallout 3 (Survival Edition per PS3 e Xbox 360) e giochi per Wii come Wii Fit, Mario Kart Wii, Rapala Fishing Frenzy e il bundle Rock Band 2, rivenduti a un prezzo di gran lunga superiore a quello di vendita.

Nella classifica che mette in fila i publisher, troviamo nelle ultime posizioni aziende come Sierra, Sega, Rockstar e Capcom. I loro titoli, infatti, vengono rivenduti a prezzi di gran lunga inferiori a quelli di vendita.

Infine, c'è anche una classifica per console: i giochi per Wii, Nintendo DS e Playstation 2 mantengono maggior valore in fase di rivendita, con un calo tra il 25 e il 30 percento. PSP, PlayStation 3 e Xbox 360 seguono con un calo di prezzo dei giochi tra il 31 e il 37 percento.

Da questa classifica cosa si può concludere? Innanzitutto crediamo che si possa mettere in relazione il fenomeno Wii alla rivendita a prezzo quasi pieno di alcuni videogiochi.

Nintendo fatica a soddisfare la richiesta e sono sempre più le persone che si rivolgono alla "seconda mano", sia per la console che per i videogiochi. Il fatto che molti giochi vengano venduti a prezzo pieno trova in questo aspetto una possibile motivazione. La seconda ipotesi che facciamo è che chi ci gioca si stanca molto presto, ricorrendo alla rivendita il prima possibile.

Inoltre, per commentare il buon prezzo di vendita di Fallout 3, immaginiamo che per certi "capolavori" chiunque desideri farsi pagare il giusto, onde evitare una separazione ancora più dolorosa. Scartiamo a piè pari l'ipotesi che qualcuno si possa stancare di Fallout 3: chi lo compra, al 99% lo fa coscienziosamente, sapendo che ci passerà centinaia di ore, oltre le quali il gioco di Bethesda rientrerà nella collezione privata di ogni buon appassionato.

Attendiamo i vostri graditi commenti, che sicuramente non mancheranno di analizzare la questione da differenti punti di vista.