Watch Dogs: problemi su PC e record di vendite per Ubisoft

La versione PC di Watch Dogs sembra afflitta da vari problemi riguardanti la connessione a Uplay, la sensibilità del mouse, screen tearing e stuttering. Questi inconvenienti non hanno impedito al gioco di diventare il titolo più venduto di Ubisoft nelle prime 24 ore sul mercato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PC di Watch Dogs dovrebbe essere la migliore disponibile sul mercato, ma diversi problemi sembrano affliggere gli appassionati che hanno deciso d'investire i propri risparmi su questo gioco. Al di là delle difficoltà di connessione a Uplay, la piattaforma online di Ubisoft, che in queste ore stanno via via scemando secondo il team di sviluppo, sono le prestazioni generali del gioco a finire sul banco degli imputati.

Problemi di connessione? Non siete gli unici...

Uno degli inconvenienti più riscontrati riguarda la gestione dei controlli, per la precisione della sensibilità del mouse. Se giocando a Watch Dogs vi sembra di trascinare la telecamera in un barile di melassa non disperate, c'è una soluzione che potrebbe risolvere il problema.

Basta aprire il file GamerProfile.xml nella cartella d'installazione del gioco, cercare le voci "UseMouseSmooth" e "Smoothness" e cambiare i loro valori da 1 a 0. Grazie a questo accorgimento la reattività del mouse dovrebbe migliorare, ma il nostro consiglio è di collegare un joypad, se ce l'avete, visto che Watch Dogs sembra fatto apposta per essere usato con questo tipo di periferiche.

Di tutt'altra natura i problemi di stuttering, vale a dire fastidiosi scatti che secondo l'analisi di Digital Foundry sembrano dovuti al sistema di streaming degli asset, visto che modificando la qualità delle texture è possibile mitigare l'inconveniente.

Infine si parla di problemi nel caricare i salvataggi e anche di screen tearing, cioè quell'effetto che sembra tagliare l'immagine in due o più parti. Se per il primo inconveniente bisognerà attendere una patch, per il secondo è sufficiente mantenere attivo il V-sync (sincronizzazione verticale).

###old2988###old

Nonostante i problemi della versione PC e recensioni positive ma tutt'altro che stellari, Watch Dogs è diventato il gioco più venduto di Ubisoft nelle prime 24 ore di permanenza sul mercato. Non ci sono cifre precise a corredo di questo record di vendite, ma la software house francese non ha esitato a ringraziare tutti gli appassionati sul suo blog ufficiale. Fate parte anche voi dei numerosi giocatori che in queste ore si stanno divertendo nei panni di Aiden Pearce?