Watch Dogs su PS4 in Full HD? Sony fa retromarcia

Sony ha tolto le informazioni sul sito web di PlayStation relative alla risoluzione e al framerate di Watch Dogs. Fino a poche ore fa si parlava di Full HD e a 60 frame al secondo. Una retromarcia che sembra suggerire il mancato raggiungimento di questo risultato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri il sito web ufficiale di PlayStation scriveva a chiare lettere che gli appassionati avrebbero potuto gustarsi Watch Dogs su PS4 in Full HD e a 60 frame al secondo, come abbiamo riportato in questa notizia.

Oggi Sony ha rimosso l'informazione senza far troppo rumore, ma i colleghi di GameInformer si sono accorti di questo cambiamento e hanno pubblicato le immagini delle schermate del sito, prima e dopo la scomparsa dei dettagli "incriminati".

Le precedenti indiscrezioni su Watch Dogs riportate da ArabGamer sembrano riacquistare credibilità, indicando una risoluzione Full HD per PS4 e 960p su Xbox One, ma con il framerate di 30 FPS per entrambi i dispositivi

Tuttavia la vicenda si complica ulteriormente grazie a un'anteprima del sito tedesco Golem. Secondo i redattori del sito Ubisoft avrebbe specificato che la versione PS4 di Watch Dogs potrà contare su una risoluzione 1080p e 60 fps. Gli stessi dati pubblicati da Sony, prima della recente rimozione.

Nell'anteprima di Golem si parla inoltre di ulteriori dettagli. Sembra infatti che il prezzo da pagare per questi risultati su PS4 sia un aliasing marcato e una riduzione della qualità dell'ambient occlusion, visibile soprattutto di notte. L'anteprima parla inoltre di oggetti senza ombre, modelli poligonali che sembrano fluttuare, texture leggermente sfocate e ciliegina sulla torta: la mancanza del filtro anisotropico.

In attesa di scoprire la verità rimane una sola certezza: chi vuole gustarsi al massimo Watch Dogs farà meglio a prenotare la versione PC, a patto di avere un sistema all'altezza dei requisiti indicati da Ubisoft.