Tempo reale e gioco a turni

Recensione - A più di un anno dalla sua uscita in Giappone, WKC è finalmente disponibile anche in Italia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo reale e gioco a turni

Per differenziarsi dalla concorrenza, White Knight Chronicles propone un sistema di combattimenti ibrido a metà strada tra il tempo reale e il gioco a turni. Non ci sono apparizioni a caso nel gioco, i nemici sono tutti visibili sul terreno prima dell'inizio della lotta. Una volta che il combattimento è cominciato, il giocatore dispone di tre barre, ognuna divisa in sette slot, che possono essere riempite con le diverse tecniche di combattimento che offrono attacchi diversi: di magia o di difesa, oltre alle combo. Avanzando nei vari livelli, migliorerete la vostra abilità nel padroneggiare le armi, gli attacchi di magia o di difesa. Oppure imparerete a creare tecniche concatenate che comprendono fino a sette attacchi successivi. Ne avrete di materiale per mettere a tappeto anche i nemici più ostili. Inoltre con la semplice pressione del tasto R3, i vostri compagni di squadra si lanceranno sul bersaglio indicato senza la minima esitazione. Un sistema di ordini tanto semplice quanto efficace, come i comportamenti prestabiliti dell'IA alleata, che nel complesso reagisce molto bene.

Clicca per ingrandire

I combattimenti sono quindi facilmente gestibili, ma ci dispiace che manchino di ritmo e grinta. Anche a causa dell'indicatore circolare del tempo, simile all'ATB di Final Fantasy, il giocatore non può attaccare con la massima libertà. Come risultato, si assiste a combattimenti un po' flosci, stancanti e a lungo andare ripetitivi, ma che sono indispensabili per l'evoluzione dell'eroe, quindi non se ne può fare a meno. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, il design dei mostri è davvero ben fatto. Peccato per la ripetitività: lucertole, scorpioni, ragni e altre piante carnivore ci vengono presentate di continuo fino alla nausea. L'unica cosa che li differenzia ogni volta è il colore.

Clicca per ingrandire

Per fortuna la trasformazione in Cavaliere Bianco dà un po' di movimento al tutto. Durante i combattimenti, i vostri personaggi accumulano PA (Punti Azione) sia per gli attacchi inviati che per quelli ricevuti. Questi punti sono utilizzati per avviare alcune tecniche di combattimento e per la metamorfosi di Leonard. Una volta entrato nella sua splendente armatura, Leonard ha a disposizione varie tecniche di combattimento, tipiche dell'eroico cavaliere. Ognuna di queste consuma degli MP. Una volta che il cavaliere non ha più MP di riserva, l'armatura scompare, lasciando il posto a Leonard. Stessa cosa se si abbandona la modalità combattimento dopo una vittoria, il cavaliere scompare assieme a tutti i vostri PA. Notate che più PA avrete a disposizione al momento della trasformazione, più le tecniche di combattimento del cavaliere saranno numerose e devastanti. Ecco cosa migliora il livello dei combattimenti nel gioco e offre al giocatore emozioni esaltanti.