Wii U è così potente che non serve ottimizzare i videogiochi

Gli sviluppatori di Ubisoft e Vigil Games spendono parole di elogio per Wii U, definita una piattaforma potente che permette di sviluppare giochi facilmente. Attualmente i due team sono impegnati in Rayman Origins e Darksiders 2, due porting che godranno di nuove funzionalità per sfruttare l'hardware della console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo Wii U sta impressionando positivamente gli sviluppatori, sorpresi dalla potenza della console e dalla facilità di programmazione. Gli ultimi pareri illustri arrivano da Michel Ancel di Ubisoft (il creatore di Rayman e Beyond Good & Evil) e da Haydn Dalton, responsabile del design di Vigil Games, la software house attualmente impegnata nel porting di Darksiders 2 su Wii U.

Wii U potente e facile da programmare, almeno secondo Ubisoft e Vigil Games

"La cosa che mi ha sorpreso di più di Wii U è che non abbiamo molti problemi tecnici. Tutto girà molto bene e non ci sentiamo obbligati costantemente nell'ottimizzazione", spiega Ancel ai microfoni della rivista Nintendo Power.

"Perfino sulle versioni PS3 e Xbox 360 di Rayman Origins abbiamo avuto alcuni inconvenienti con il frame rate e diversi problemi", sostiene Ancel, che continua l'intervista concentrandosi sulle texture e sul lavoro dei grafici.

Rayman su Wii U sfrutterà un nuovo motore grafico che permetterà di migliorare la gestione dell'illuminazione

"Wii U ha molta memoria. Possiamo sfruttare texture molto grosse e tutto questo è incredibile perché a volte i nostri artisti grafici creano texture in altissima risoluzione, al punto che potrebbero essere usate perfino nei film. Solitamente dopo la loro creazione avviene la compressione, ma a volte ci si dimentica di questa fase e nonostante tutto il gioco funziona lo stesso!", ammette l'uomo di Ubisoft, che conclude gli elogi della console parlando del nuovo motore che gestisce l'illuminazione.

"Al momento stiamo sviluppando Rayman per Wii U e non ci dobbiamo preoccupare dell'ottimizzazione su più piattaforme. Questo ci permette di spingere la console, sfruttando il nuovo motore per l'illuminazione. Di fatto il motore di Rayman Origins poteva contare su sprite classici in HD, ma ora possiamo illuminarli, aggiungere ombre e altre cose. Aspettatevi innovazioni tecniche del nostro motore", si legge nell'intervista.

Anche Haydn Dalton di Vigil Games è impegnato in un porting su Wii U, per la precisione di Darksiders 2, e in modo simile al collega di Ubisoft non si trattiene dal spendere parole di elogio per la nuova console di Nintendo.

###old1043###old

"Tecnicamente è una delle piattaforme più facili su cui sviluppare. Siamo riusciti a ricreare il cuore del gioco e a farlo girare sulla console in pochissimo tempo. Non ci sono stati grossi problemi durante lo sviluppo di Darksiders 2 per Wii U e per essere una nuova piattaforma dobbiamo ammettere che è stato tutto molto facile", spiega Dalton.

Ora l'obbiettivo della software house è d'implementare le funzioni esclusive del gioco per Wii U, che presumibilmente sfrutteranno le possibilità offerte dal nuovo sistema di controllo, soprattutto grazie al GamePad.

Per scoprire se il lavoro di Vigil Games sarà all'altezza delle versioni PS3 e Xbox 360 di Darksiders 2 bisognerà attendere il 18 novembre, quando il gioco debutterà sul mercato insieme alla nuova console di Nintendo.