Wii U è poco potente, guai per i tecnici di Nintendo

Nintendo sta incontrando diverse difficoltà nello sviluppo di Wii U. Secondo una presunta fonte interna all'azienda sembra che la console sia troppo poco potente per garantire tutte le funzioni promesse. Inoltre, il tablet wireless avrebbe difficoltà a comunicare con la console, nonostante i numerosi prototipi realizzati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo alcune indiscrezioni Nintendo sta incontrando alcune difficoltà con lo sviluppo di Wii U. Sembrerebbe che il problema sia la tecnologia alla base della console, incapace di fornire alcune delle caratteristiche chiave di questa nuova console.

La notizia è stata riportata da 01net, che anche in passato aveva dato voce ad alcuni pettegolezzi che si sono rivelati veri. La fonte del sito, che si presume sia interna a Nintendo, ha dichiarato che lo sviluppo dell'architettura finale di Wii U è stato troppo precipitoso.

Di conseguenza, il suo hardware non è abbastanza potente per le funzioni richieste. Ricordiamo che secondo indiscrezioni la console dovrebbe avere GPU DirectX 10/10.1 di AMD e una CPU multi-core IBM.

Sembra che alcuni problemi dei tecnici di Nintendo siano legati al tablet-controller di Wii U

In particolare, la fonte sostiene che i tecnici di Nintendo si stiano scontrando con alcuni problemi riguardanti il funzionamento del tablet wireless, nonostante tre prototipi con un quarto previsto entro questo mese.

Inoltre, si dice che per ora i kit di sviluppo richiedano un cavo di collegamento tethering. Tuttavia, la fonte sostiene che nonostante la presenza di questo cavo la comunicazione tra la console e il controller è traballante. Ma non è tutto, perchè sembrerebbe che gli sviluppatori abbiano avuto a che fare con aggiornamenti del software quasi quotidiani, cosa che ha contribuito a complicare i lavori.

A causa di questi problemi sembra che Nintendo potrebbe far slittare l'uscita della nuova console, spostando la data di vendita da giugno 2012 a settembre 2012.

###old971###old

Per ora è meglio prendere queste informazioni con le pinze, ma la cosa che potrebbe dare maggior credito alla notizia è l'affidabilità della fonte di 01net. Infatti, la gola profonda dei colleghi francesi è la stessa che ha rivelato l'esistenza di un secondo pad analogico per il Nintendo 3DS, come riportato nella nostra notizia di ieri (Nintendo 3DS, ecco l'orribile secondo stick analogico).

Nintendo ha confermato ai colleghi di Kotaku che le indiscrezioni relative al nuovo accessorio sono vere, anche se per scoprire dettagli come la data d'uscita e il prezzo bisognerà aspettare nuovi ulteriori informazioni.

Una domanda da un milione di dollari - Clicca per ingrandire

Dunque, ci sono buone possibilità che anche questi gossip sui problemi di sviluppo di Wii U siano veri. Nintendo ha voluto rischiare con la progettazione di un nuovo sistema di controllo, forte dell'incredibile solidità finanziaria ottenuta grazie alla Wii, e ora potrebbe essere effettivamente alle prese con diversi inconvenienti.

Siamo d'accordo, sulla strada verso il successo molto spesso s'incontrano difficoltà, ma scommettiamo che fra le alte sfere dell'azienda qualcuno starà pensando insistentemente a una domanda fatidica. Non sarebbe bastata una Wii HD per far contenti i fan? Ai posteri l'ardua sentenza.