Wii U non riprodurrà DVD o Blu-Ray, dice Nintendo

Nintendo conferma che la Wii U non sarà in grado di riprodurre DVD o Blu-Ray tradizionali. Una scelta dovuta ai costi e per evitare di pagare le licenze sui brevetti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Wii U non sarà in grado di riprodurre i comuni DVD o Blu-Ray . La conferma arriva direttamente da Nintendo, per bocca del presidentissimo Satoru Iwata. 

"La Wii U non avrà capacità di riproduzione DVD o Blu-Ray. Riteniamo che un numero abbastanza elevato di persone abbiano già dispositivi che sono in grado di riprodurre questi due formati, e quindi questo non giustifica il costo d'implementazione di questa funzionalità all'interno della console Wii U a causa dei brevetti legati a queste tecnologie".

Una dichiarazione che lascia perplessi. Se da una parte è vero che in tanti possiedono lettori DVD o Blu-Ray, dall'altra sembra grottesco che una console, per giunta in arrivo nel 2012, non supporti la riproduzione quantomeno di film in DVD. Una scelta che però Nintendo ha fatto anche con la Wii e che, come sapranno in tanti, è aggirabile solo tramite l'hacking della console

Come dichiarato dall'azienda durante la conferenza di presentazione (Wii U, l'innovativa console con tablet di Nintendo), la Wii U sarà in grado di leggere dischi ottici da 12 centimetri in formato "proprietario" ad alta densità. Il diametro è pari a quello di qualunque Blu-Ray o DVD.

###old971###old

Dato che al momento non ci sono dettagli, pensiamo che Nintendo scelga di usare tradizionali dischi Blu-Ray (indiscrezioni parlano infatti di 25GB). Adottare una nuova tecnologia sarebbe infatti controproducente in un discorso di contenimento dei costi.

Insomma, in modo del tutto simile alla Wii che usa dei comuni DVD, ma non è in grado di riprodurre film sullo stesso supporto, anche con la Wii U dovrebbe andare così.