Wiimote 360, nome in codice Newton

Microsoft starebbe sviluppando un simil Wiimote per l'Xbox 360. Newton, questo il presunto nome in codice, potrebbe arrivare durante l'inverno di quest'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlarvi di un'indiscrezione dei giorni scorsi: lo sviluppo da parte di Microsoft di un controller simile al Wiimote per l'Xbox 360. Sulle prime non sapevamo molto, ma oggi è trapelato qualcosa di più, anche se nulla di confermato e di definitivo.

Innanzitutto il nome in codice di questo prodotto sarebbe "Newton", nome che ricorda il vecchio PDA di Apple degli anni 90. Il controller, ovviamente, arriverà sul mercato con un nome completamente differente. Per quanto concerne l'uso del prodotto, la fonte anonima che ha dato il via alle speculazioni afferma: "Il Newton utilizzerà una sensor bar LED che potrà essere alimentata dalle porte USB della 360, avrà un sensore LED sull'accelerometro frontale e un sensore giroscopico che potrà rilevare inclinazioni e movimenti, un motore per le vibrazioni e potrà comunicare senza fili bidirezionalmente con la 360. Sarà integrato un microfono che permetterà agli utenti di parlare su Xbox Live e nei giochi che lo consentono".

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Attendiamo che alle parole della fonte anonima seguano dettagli più concreti. Tuttavia, se quanto riportato fosse vero, non cogliamo (almeno sulle prime) una grandissima differenza con il sistema adottato dal Wii. In ogni caso questo fantomatico controller non dovrebbe essere sul mercato prima dell'inverno 2008, quindi si parla di parecchi mesi.