PlayStation

Xbox 360, aggiornata e danneggiata

I recenti aggiornamenti della Dashboard per Xbox 360, datati tre febbraio, hanno provocato problemi, anche gravi, a molti utenti.

Almeno è quanto si deduce dalla discussione sul forum ufficiale, pieno di giocatori che hanno visto la console spegnersi e riaccendersi senza motivo. Si sono visti anche "Anelli della morte", o RROD, errori identificati come E71 o E74, blocchi casuali dei giochi e difetti grafici. Gli interventi hanno riempito, al momento in cui scriviamo, ben 13 pagine.

RROD
Smetteremo mai di vedere l'anello rosso della morte?

L'azienda non ha dato molti dettagli, riferendosi genericamente a "problemi hardware", e suggerisce qualche soluzione elementare in questa pagina, come scollegare e ricollegare degli elementi, come il disco fisso.  Non è detto che chi è colpito da questi difetti non debba mandare la console in riparazione.

L'aggiornamento, obbligatorio, doveva risolvere alcuni problemi legati al segnale audio su connessione HDMI, ma ha prodotto tutt'altro risultato. In uno dei post, un utente spiega che, dopo l'aggiornamento, è diventato impossibile superare i 480p.

Peccato per la console Microsoft, che ha già dato parecchi grattacapi all'azienda, tanto che è anche stata denunciata, perché avrebbe nascosto i difetti della console per non danneggiare la sua reputazione e, di conseguenza, le vendite.