Xbox 360 con Blu-Ray: venduta in perdita?

Si parla molto di un'Xbox 360 con disco ottico Blu-Ray integrato. Secondo fonti taiwanesi, Microsoft potrebbe vendere queste presunto nuovo modello in perdita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Xbox 360 e il Blu-Ray. Ne abbiamo parlato ieri, senza troppa convinzione visto che era l'1 aprile e, in quel pazzo giorno, tutto è concesso. Tuttavia il sito Digitimes, fonte della notizia precedente, è tornato nuovamente sull'argomento, facendo pensare che di burla non si trattava. Passiamo dunque al vaglio delle nuove notizie.

"Se Microsoft adotterà un'unità ottica Blu-Ray integrata in una nuova versione della sua Xbox 360, i prezzi di vendita dovrebbero essere più bassi dei corrispettivi costi di produzione, dato che gli OEM indicano un prezzo di 95-100 dollari per un disco BD-ROM", affermerebbero alcune fonti taiwanesi.

In poche parole? La presunta console con Blu-Ray integrato - progettato da Lite-On IT - potrebbe essere venduta in perdita, con costi di produzione superiori a quelli di vendita. Di fatti, se per un DVD-ROM Microsoft spende circa 20 dollari, per il Blu-Ray si troverebbe a pagare 80 dollari in più. Un gap che, a detta la fonte, potrebbe non essere colmato dal prezzo della nuova console, che non dovrà essere molto elevato per ovvie ragioni di mercato.

Inoltre, Sony potrebbe decidere di osteggiare la rivale riducendo le forniture ai partner Microsoft di alcuni componenti chiave dei dischi BD-ROM, mettendola ulteriormente in difficoltà.