Xbox 360 con supporto Full 3D, questione di giorni

Xbox 360 potrebbe seguire Playstation 3 nel supporto alla stereoscopia 3D. Microsoft sarebbe pronta a svelare i dettagli all'E3 di Los Angeles.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 360 con supporto totale alla stereoscopia 3D. Secondo Eurogamer la console di Microsoft guadagnerà questa nuova caratteristica, già presente su Playstation 3 dal giugno scorso. Stando all'indiscrezione l'Xbox 360 sarebbe in grado di riprodurre l'effetto in modo simile alla soluzione avversaria, offrendo cioè un'immagine a 720p per occhio.

Secondo una fonte, l'annuncio sarà dato all'E3 di Los Angeles. "Sarebbero matti a non farlo, è tutto ciò che posso dire. Il sistema non è solo molto predisposto, ma lo è anche più di Playstation 3 nel gestire la stereoscopia, sempre che non abbiate un vecchio modello con uscita composita, ma una con HDMI. Per renderizzare in stereoscopia il collo di bottiglia è maggiormente sul throughput grafico".

Titoli come Crysis 2 e Call of Duty: Black Ops supportano la stereoscopia, anche se usano tecniche di rendering 3D basate sul principio di due immagini distinte inserite all'interno di un buffer a 720p.

Microsoft fino a oggi è sembrata diffidente rispetto al 3D, probabilmente perché non riteneva ci fossero le condizioni di mercato, ovvero una base d'installato sufficiente di TV. 

###old865###old

La nuova tecnologia dovrebbe arrivare sulle Xbox 360 - purtroppo non ci sono i dettagli sui modelli - attraverso un aggiornamento firmware. Al momento non ci sono altre informazioni tecniche sull'implementazione della stereoscopia 3D.