Xbox 360 e rotture: si è raggiunto anche il 30%?

Microsoft avrebbe avuto a che fare, durante i primi mesi dal lancio dell'Xbox 360, con una percentuale di problemi superiore al 30%

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da un'indagine del sito SmartHouse, Microsoft avrebbe avuto a che fare - durante i primi mesi dal lancio dell'Xbox 360 - con una percentuale di problemi superiore al 30%. Nell'ultimo periodo la percentuale sarebbe scesa, ma non in tale misura da essere paragonabile a quella degli avversari. Un manager di EB Games, rimasto anonimo, avrebbe affermato:

"Abbiamo ritorni di Xbox 360 difettose, ma mai come i primi periodi dal lancio. All'inizio eravamo vicini al 30% del venduto".

Xbox 360

Un distributore di Sidney avrebbe affermato: "Raffrontando l'uscita del Wii, della PS3 e dell'Xbox 360, il prodotto Microsoft è stato l'unico con il quale abbiamo avuto costanti problemi. Infatti quando vendiamo questa console consigliamo agli utenti di contattare Microsoft se dovessero avere problemi".

In questo periodo, per risolvere il cosidetto "Ring of death", Microsoft ha modificato il sistema di raffreddamento della console, ma a quanto pare solo sulle unità ripristinate in seguito a un guasto. Ricordiamo a pure titolo informativo che la casa di Redmond ha parlato di una percentuale di riparazioni pari al 5%.