Xbox 360 Elite a nudo: quali le novità hardware?

I colleghi del sito llama.com hanno messo a nudo l'Xbox 360 Elite

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La mossa per sviare l'attenzione sull'uscita di Playstation 3 di Microsoft ha preso il nome di Xbox 360 Elite, una versione della console color nero con HDMI e hard disk da 120 GByte. Proprio ieri vi riportavamo che a una decina di giorni da lancio la si poteva già acquistare su eBay, a prezzi a dir poco folli. Oggi eccola "nuda" sul web.

Il sito llama.com ha infatti messo mani sul nuovo esemplare in arrivo il 29 aprile negli Stati Uniti e lo ha aperto, per dare uno sguardo a eventuali novità hardware non comunicato. La curiosità era tutta sull'eventuale utilizzo di una CPU a 65 nanometri, già in produzione. Purtroppo, nonostante la scoperta di un processore con revision differente, i ragazzi del sito non sono stati in grado di determinare se fosse o meno prodotta con il nuovo processo.

Da sinistra a destra: scheda madre standard e scheda madre "Elite"

Le novità riguardano il comparto di alimentazione, dotato di condensatori più piccoli e collocati differentemente, oltre alla presenza di un numero minore di MOSFET sul PCB. Sopra la CPU compare un numero di resistori minore. Per evitare problemi dovuti al surriscaldamento, Microsoft ha ricoperto CPU e GPU con una resina di epossi.

Per concludere, l'hard disk da 120 GByte è un Fujitsu MHW2120BH, mentre il lettore DVD è un Hitachi GDR-3120L FK78.