Xbox 360 Elite: HDMI in versione 1.2

La nuova versione dell'Xbox 360 includerà l'HDMI 1.2: quali le differenze con Playstation 3?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver presentato l'Xbox 360 Elite, Microsoft è andata un po' più addentro alla novità più alla vera novità che contraddistingue questo modello dalle versioni precedenti: il connettore HDMI.

La scorsa settimana abbiamo affrontato il dibattito del momento visto dal punto di vista del consumatore: la mossa di Microsoft non crea due fasce distinte di utenti? Come solitamente avviene, l'opinione pubblica si è divisa, sebbene Microsoft abbia assicurato che gli utenti attuali di Xbox 360 non avranno niente di meno rispetto agli utenti Elite negli anni a venire. Una cosa in meno c'è, l'HDMI: a voi giudicare l'importanza o no di questa caratteristica.

L'HDMI integrato sulla versione Elite è la versione 1.2, mentre la diretta concorrente, la Playstation 3, integra la più nuova versione 1.3.

Amir Majidimehr, vice presidente corporate della divisione Mobile and Embedded Devices, ha dichiarato che ciò influirà sulla versione Elite in alcuni aspetti:

  • Mancato supporto alle codifiche Dolby Digital Plus e TrueHD.
  • Output PCM su due canali

La PlayStation 3 supporta le due codifiche sopraccitate e l'output PCM 5.1.

Majidimehr ha dichiarato inoltre che la Elite selezionerà in modo del tutto automatico la risoluzione video, che non sarà modificabile dall'utente e che, grazie a un aggiornamento software, le console in commercio potranno godere dell'output DTS a 1,5 Mbps per la riproduzione di filmati HD DVD.