Xbox 360 Falcon arriverà in autunno?

L'Xbox 360 con componenti a 65 nanometri potrebbe debuttare durante i mesi autunnali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I continui problemi di Microsoft con l'Xbox 360 e il tentativo di ridurne i costri produttivi l'hanno indotta a concentrarsi sul progetto Falcon, nome in codice con il quale viene indicata la versione della console composta da componenti a 65 nanometri.

Secondo Dean Takahashi di Mercury News, autore del primo "scoop", le console rivisitate con il nuovo processo saranno distribuite nel corso dell'autunno e verranno fabbricate in Cina. Takahashi afferma che Microsoft non pubblicizzerà quali saranno le console dotate dei nuovi componenti, quindi all'inizio gli utenti potrebbero correre il rischio di acquistare un vecchio modello a 90 nanometri.

La politica di Microsoft sarebbe infatti quella di aggiornare l'hardware su base regolare, ma senza pubblicizzare i cambiamenti. Chiaramente questa scelta non vale per novità di rilievo, e questo l'abbiamo riscontrato alla presentazione del modello Elite con HDMI e hard disk più capiente.

La condotta di Microsoft potrebbe tuttavia cambiare in seguito alla pessima pubblicità derivata i problemi degli esemplari a 90 nanometri. Staremo a vedere, se fossimo Microsoft non esiteremo a "pompare" mediaticamente la novità (sempre che risolva una volta per tutte i problemi!).