Xbox 360: giochi dalla comunità, anche per Zune

Microsoft annuncia Xbox Live Community Games e apre XNA anche a Zune.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la conferenza tenutasi alla Game Developer's Conference, Microsoft ha parlato di XNA, il software development kit che permette a chiunque di sviluppare videogiochi per Xbox 360. Secondo Microsoft i videogiochi sono parte della "YouTube generation" e difatti l'Xbox 360 è praticamente un concorrente di Youtube. Ad esempio una delle più popolari funzionalità di Halo 3 è quella di poter registrare e salvare videoclip dal gioco. Secondo Microsoft sono stati oltre 100 mila i contenuti realizzati ogni giorno grazie a questa possibilità.

Inoltre, c'è mercato in costante espansione di giochi fatti dai videogiocatori per altri videogiocatori. Questo trend è delineato dal successo del Playstation Store della PS3, dal futuro WiiWare di Nintendo (12 maggio negli Stati Uniti) e certamente da Xbox Live Arcade. Per non farsi scappare questa occasione, Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità per la comunità di Xbox Live, che permette agli utenti di creare il proprio profilo "Creator's Club", caricare i giochi prodotti e darli in pasto alle recensioni di altri aspiranti produttori di videogiochi. Questi titoli potrebbero poi essere messi a disposizione dell'intera comunità Xbox 360.

Microsoft afferma che questa iniziativa, chiamata "Xbox Live Community Games", potrà raggiungere livelli importanti. Versioni demo delle creazioni sono disponibili sull'Xbox Live Marketplace.

L'iniziativa XNA, infine, si apre anche a Zune: entro la fine dell'anno saranno sviluppati oltre mille giochi per il lettore multimediale di Microsoft. I possessori dello Zune potranno giocare anche in multiplayer.