Anche MySpace pensa alla musica gratuita

MySpace vorrebbe copiare SpiralFrog e Qtrax, offrendo musica in cambio di pubblicità

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MySpace, come riporta il Wall Street Journal, sembrerebbe intenzionato a lanciare un servizio musicale gratuito. Una soluzione quanto mai simile a quella pubblicizzata da SpiralFrog e recentemente millantata da Qtrax. Insomma, completa libertà di riproduzione musicale per gli utenti controbilanciata da quantità industriali di pubblicità.

Il problema di fondo è che MySpace non è ancora riuscita a convincere le major discografiche. Difficile individuare un equilibrato mix di protezioni informatiche, libertà d'uso e sostegno economico. Certamente MySpace è in netto vantaggio rispetto ai concorrenti: non solo vanta alle spalle un colosso come News Corp., ma anche una base utenti invidiabile.

Secondo gli analisti a breve le trattative potrebbero sbloccarsi. Soprattutto considerando che MySpace è stata citata in giudizio da Universal proprio per violazione delle norme sul copyright. Un accordo extra-giudiziale, in pratica, potrebbe chiudere la questione legale e contemporaneamente coinvolgere la nota major discografica nel nuovo progetto musicale.