Xbox 360: il 16% si scassa in poco tempo

SquareTrade ha rilevato percentuali di rottura della console Microsoft agghiaccianti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Xbox 360 ha seri problemi hardware. Non lo confermano solo i lamenti e le lacrime salse di numerosi possessori, ma anche le statistiche rilevate da SquareTrade, una società specializzata nel fornire servizi di garanzia.

L'ultima indagine che ha fotografato la situazione è a dir poco sconfortante. La percentuale di rottura di una Xbox 360 pare essere del 16%, contro il 3% della Playstation 3 e del Nintendo Wii. Sebbene nel tempo Microsoft abbia assicurato di essere intervenuta con rinnovati accorgimenti e qualche upgrade costruttivo il trend – dall'inizio delle vendite – non sembra mutato.

"Nel settore dell'elettronica di consumo dopo 3 anni di solito insorgono problemi in più del 15% dei casi. Come altri, abbiamo letto che le percentuali di rottura del Xbox è del 30% o superiore. Non l'abbiamo ancora rilevato, ma è chiaramente plausibile che questo attuale 16% di rotture sia destinato a crescere nel tempo".

Giusto per fare un parallelo è bene sapere che i prodotti maggiormente problematici sono i computer portatili: in tre/quattro anni la percentuale di rottura è del 43%.