Giocabilità: onesta in singolo e in multiplayer

Xbox 360 è nata sotto il segno degli sparatutto in prima persona. Il titolo di ID Software, Quake 4, è approdato sulla console di nuova generazione di Microsoft con molte incertezze, sicuramente dovute alla fretta di "metterlo in pista" in tempo per il lancio della 360. Tuttavia, i fan di questa serie non rimarranno delusi, anche perchè assieme a Quake IV è compreso un porting del famoso Quake 2.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Giocabilità: onesta in singolo e in multiplayer

In Quake 4 troverete un vasto assortimento di armi, con graditi ritorni dai capitoli precedenti e qualche novità, che non anticipo per chi vuole godersi ogni scoperta di un gioco. Durante il gioco potrete migliorare diverse armi, il che aggiunge varietà e strategia alle scelte tattiche nelle varie fasi, anche se il fucile a pompa...è sempre il fucile a pompa! In modalità singolo giocatore capita spesso di essere accompagnati nell'azione da space marine guidati da una buona intelligenza artificiale.

La giocabilità è nel complesso sufficiente, anche se purtroppo piagata dal framerate che sale e scende anche in assenza di nemici. A seguito di rallentamenti improvvisi mirare i nemici e cavarsela nelle situazioni ostiche diventa ancora più difficile!

La modalità multiplayer, limitata a otto giocatori per mappa, è deficitaria sia per il solito problema dei rallentamenti grafici che per il riutilizzo delle vecchia mappe di Quake 3 Arena. Una ventata d'aria fresca non avrebbe guastato!