Xbox 720 e Playstation 4 è meglio se escono nel 2014

Secondo l'analista Michael Patcher la nuova Xbox potrebbe debuttare nella primavera del 2014, evitando le vacanze natalizie. Intanto Sony dichiara che parlerà della nuova console solo quando potrà offrire un'esperienza migliore rispetto all'attuale generale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 720 e Playstation 4 potrebbero uscire solo nel 2014. Benché gli indizi e i pareri generali convergano verso il 2013, il famoso analista Michael Patcher ha affermato che un debutto primaverile nel 2014 per la nuova console Microsoft potrebbe "avere senso".

Parlando la rivista Xbox 360 Magazine, Pachter ha dichiarato che se dovesse scommettere punterebbe su quel periodo, perché non ci sono le feste di Natale a ridurre la disponibilità monetaria dei videogiocatori. "Ed è probabile che Microsoft non produrrà più di qualche milione di unità per il debutto", ha aggiunto l'analista.

Il discorso non è così peregrino, specie in questo momento di crisi. D'altronde è vero che chi lavora prende in quel periodo la tredicesima, spesso usata per i regali in passato, ma oggi più che mai quel gruzzoletto serve per le necessità primarie, e i videogiochi non rientrano tra queste. Staremo a vedere.

Tra parentesi restando tema sembra che il documento del 2010 trapelato pochi giorni in merito alla prossima Xbox si possa considerare vero - semmai ci fossero stati dei dubbi. La casa di Redmond ha infatti mandato al sito Ihned.cz della Repubblica Ceca una richiesta di rimozione delle 56 pagine incriminate. Microsoft dice di avere la titolarità di quel documento, che ha definito "IEB Roadmap", cioè una scaletta dei piani futuri della divisione responsabile di Xbox, chiamata Interactive Entertainment Business.

Questa mossa avviene dopo che lo studio legale Covington & Birling LLP, che ha tra i clienti proprio l'azienda guidata da Steve Ballmer, aveva chiesto e ottenuto la rimozione dello stesso documento da Scribd. Ormai, come si dice, è tardi per chiudere la stalla quando i buoi sono scappati e se volete conoscere i possibili piani di Microsoft, potete leggere questa notizia.

Ad aggiungere ulteriore incertezza alla data di uscita delle prossime console si aggiunge Sony, che ha dichiarato attraverso il boss della divisione europea Andrew House che "il momento giusto per parlare delle novità hardware è quando si è in grado di dimostrare un passo avanti rilevante rispetto all'esperienza attuale e qualcosa che sia attraente. Questa rimane la nostra filosofia. Non abbiamo altro da aggiungere". E con una differenza di potenza stimata in 24 volte rispetto alle più recenti GPU, c'è da sperare che abbiano in serbo qualcosa di grosso!

Continuiamo a pensare che l'anno delle nuove console sarà il prossimo e non il 2014. Non crediamo che il prossimo E3 sarà nuovamente una manifestazione fatta di sequel, prequel o qualche nuovo titolo interessante per le attuali console. Con tutto il rispetto, sarebbe una delusione.

La presentazione di alcuni nuovi motori grafici, Unreal Engine 4 su tutti, è un pezzo del puzzle che ci rende abbastanza certi che i tempi si stanno stringendo sempre più. Al prossimo E3 avremo grandi annunci e probabilmente una delle due console arriverà entro l'anno, almeno in determinate aree geografiche se non in tutto il mondo. Tutto questo sempre che non si verifichino problemi nello sviluppo dei nuovi titoli o nella creazione delle prossime console, ma questo non lo possiamo sapere.