Xbox 720: grafica come Avatar e IA senza paragoni

Secondo AMD la prossima Xbox avrà una grafica simile al film di James Cameron e, grazie alla potenza di calcolo, sarà in grado di garantire un'intelligenza artificiale e una fisica mai viste prima.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grafica come Avatar, intelligenza artificiale e fisica notevolmente più avanzate. Sono questi i tratti salienti, secondo AMD, della prossima Xbox. Neal Robison, direttore delle relazioni con sviluppatori, ha dichiarato che gli sviluppatori avranno di che gioire con la prossima console Microsoft.

Il dirigente di AMD, che si è ben guardato dal confermare ogni coinvolgimento dell'azienda nello sviluppo della console, ha dichiarato che il livello di dettaglio grafico raggiungerà vette che finora ha espresso solo il film campione d'incassi di James Cameron, e che neanche il PC ha ancora raggiunto.

Robison ha aggiunto che l'intelligenza artificiale e la fisica di prossima generazione permetteranno ai pedoni in giochi come Grande Theft Auto di avere una mentalità individuale, il che significa che quando sparerete a qualcuno non accadrà sempre la stessa cosa. Insomma, la potenza di calcolo della console permetterà ai programmatori di creare reazioni differenti per ogni personaggio non giocante, di plasmare il carattere di ogni singola persona virtuale.

Novità certamente interessanti che attendiamo di vedere all'opera. Non possiamo chiaramente che sperare che Robison abbia ragione: la grafica di Avatar ha fissato un nuovo standard cinematografico e miglioramenti in tutto ciò che incide sull'esperienza di gioco sono più che graditi. Da anni aspettiamo un deciso passo in avanti nel comportamento dei PNG (o NPC).

###old865###old

Benché AMD non confermi, il fatto che l'azienda parli della prossima console di Microsoft lascia pensare che la prossima Xbox si affiderà nuovamente all'hardware della casa di Sunnyvale, proprio come l'attuale console dotata di GPU Xenos, basata sul progetto R500. Indiscrezioni riportano che AMD sarebbe in pole position per assicurarsi "un posticino" in tutte e tre le console da salotto (PS4 e Xbox 720 con GPU AMD, Nvidia fuori dai giochi?).

Per quanto riguarda la futura Xbox, si vocifera che Crytek abbia già il Dev Kit (la software ha smentito, anche se in modo debole) e che Microsoft stia spingendo per "mostrarla" all'E3 2012 per poi farla debuttare ufficialmente nel 2013.