Xbox 720 nel 2013 ma l'Xbox 360 andrà in pensione nel 2015

Le ultimi voci sulla nuova Xbox dicono che sarà disponibile nel 2013. Smentite le indiscrezioni precedenti sull'uscita nel 2012. Nel frattempo si rinnovano i vertici del team Xbox e s'ipotizza un periodo di transizione fra la nuova e la vecchia console, che nei piani di Microsoft dovrebbe essere supportata almeno fino al 2015.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Continuano le indiscrezioni sull'uscita della nuova Xbox e secondo una fonte vicina al team di Microsoft non riusciremo a metterci mano prima del 2013. Smentite dunque le voci precedenti, che prevedevano l'uscita della nuova console già nel 2012 (La nuova Xbox nel 2012, Electronic Arts e Ubisoft al lavoro), anche se senza la conferma ufficiale di Microsoft tutto può succedere.

Nuova Xbox nel 2013? Ormai manca solo la conferma ufficiale

Le novità sull'azienda di Redmond non finiscono qui, perché proprio in questi giorni è in atto un cambiamento ai vertici del team Xbox. Don Coyner, che ha guidato il debutto di Xbox 360 e ha ricoperto il ruolo di direttore generale del settore "entertainment design", non è più il responsabile del marchio Xbox, come confermato da numerose fonti, ma andrà a occupare un ruolo differente all'interno dell'azienda.

Ad assumere la sua posizione sarà Emma Williams, che ha guidato il debutto della nuova dashboard di Xbox 360 (Xbox 360 si usa con Kinect e Windows Phone, da domani) come direttore generale di Xbox Experiences. Microsoft ovviamente non ha commentato né la notizia sulla nuova Xbox né il cambio di poltrone.

L'ipotesi più credibile è che Microsoft abbia intenzione di rispettare il suo piano di far durare Xbox 360 dieci anni, quindi fino al 2015. Tuttavia, questo non esclude l'arrivo di una nuova console durante gli anni che ci separano da quella data. Perfino il boss europeo di Xbox, Chris Lewis, ha commentato questa teoria senza smentirla del tutto.

"Credo che siamo oltre la metà del ciclo vitale della console, ma non è detto che non ci sia un accavallamento. Non ho intenzione di fare un annuncio specifico o parlare di tempistiche, ma potete immaginare che ci potrebbe essere una sovrapposizione. Durante questa fase non possiamo essere più specifici sulla prossima generazione", ha dichiarato Lewis nell'agosto di quest'anno.

###old1056###old

Dunque potremmo davvero assistere al debutto della prossima Xbox nel 2013, ma senza un netto taglio, almeno fino al 2015, con l'attuale console. I possessori di Xbox 360 possono tirare un sospiro di sollievo, mentre gli impazienti che stanno contando i giorni che li separano dalla nuova console dovranno attendere pazientemente più di un anno.

Attendiamo nuove informazioni, sperando che possano arrivare presto direttamente dal CES di Las Vegas, che si terrà dal 10 al 13 gennaio 2012.