Abilitare la Timeline su Facebook, la tua vita in un click

Si può iniziare a configurare la Timeline su Facebook una settimana prima del debutto ufficiale, fissato per il 22 dicembre. La nuova funzione è una sorta di diario online, che permetterà a voi e ai vostri amici di ripercorrere giorno dopo giorno la vostra esperienza sociale sul portale di Mark Zuckerberg.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Il tuo nuovo diario. La storia della tua vita, raccontata con un profilo tutto nuovo". La Timeline su Facebook partirà ufficialmente il 22 dicembre, ma si può già provare per sette giorni, in modo da configurarla nei minimi particolari, oppure abilitarla da subito.

Il procedimento è davvero semplice. Basta andare a questo indirizzo e seguire le indicazioni. La Timeline sostituisce il profilo e fa da biglietto da visita dell'utente. Si può impostare una fotografia come "copertina", riorganizzare e filtrare i contenuti visibili in tanti modi diversi.

Sia per l'utente, che per chi ne visita il profilo, la Timeline sarà un modo per organizzare e mostrare la vita di ognuno di noi sul social network in blu. In una sola schermata si potrà vedere tutto ciò che ci riguarda, in alcuni casi fino alla nascita.  "Volevamo progettare un luogo dove farvi sentire a casa" ha dichiarato a settembre il fondatore e AD di Facebook presentando questa funzione.

Nel nuovo profilo sono visibili post, immagini e applicazioni. Tutto ciò che abbiamo fatto su Facebook è visibile, ricercabile, organizzabile - ovviamente in base alle impostazioni della vostra privacy. Si può scorrere indietro nel tempo facilmente, e ritrovare in un attimo ciò che eravamo - online - mesi e anni prima.

Per alcuni potrebbe essere addirittura un trauma, per altri un nuovo modo di farsi gli affari di qualche amico o semplicemente ripescare vecchi contenuti. A ogni modo Mark Zuckerberg ci ha preso di nuovo: Facebook diventa sempre più a prova di inesperto. E chi lo ferma più?