Xbox brutta e cattiva e PlayStation buona? Un dipendente di IGN non ci sta

Le ultime reazioni di una parte della community hanno portato un dipendente di IGN a fare il punto della situazione tra Xbox e PlayStation.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e Xbox ha fatto emergere una piccola discussione in merito alle esclusive. Una parte della community infatti critica la divisione gaming della casa di Redmond, che rischia di trattenere alcuni fanchise sul suo ecosistema a discapito di PlayStation. Una situazione particolare, che Destin Legarie di IGN ha voluto prendere di petto sul suo profilo Twitter.

Il redattore della testata statunitense ha deciso di scagliarsi contro i fan boy che stanno litigando in merito alle esclusive PlayStation e Xbox. Secondo Destin, infatti, non ci sarebbe nulla su cui discutere: entrambe le aziende battono strade diverse sì, ma tendono ovviamente a voler guadagnare più soldi possibili da un settore in espansione. C'è forse stato un periodo in cui ovviamente i rapporti potevano essere più tesi, ma ad oggi, in un mercato che può accogliere chiunque, non ha più nessun senso farsi una guerra o provare a sabotare l'avversario con l'intento di eliminarlo dal mercato.

"Sony ha reso Final Fantasy, Street Fighter, Spider-Man e Wolverine esclusive PlayStation. Xbox ha reso Elder Scrolls, Starfield e forse qualche gioco Activision disponibili solo sul suo ecosistema. Sony è buona e Microsoft cattiva?", ha dichiarato Destin sul suo profilo Twitter, approfondendo poi la questione. "Non c'è nessuna colpa, nessun buono o cattivo, fanno tutti la stessa cosa, ovvero business", ha concluso il redattore. Un messaggio che ovviamente ci sentiamo di condividere, soprattutto considerato le grandi differenze tra le due società nonostante operino nello stesso, identico campo.

Abbiamo già parlato ampiamente dell'acquisizione di Activision Blizzard e si trovano dei lati positivi, sia in Xbox che dal 2023 potrà contare sul publisher e sviluppatore, sia nella strategia che Sony sta attuando per PlayStation. Tutte le aziende sono ovviamente votate al profitto, ma qualcuno le raggiunge con metodi diversi. Concorrenza? Sicuramente sì, ma fa parte del business. Di qualsiasi business, di qualsiasi settore.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass visitando questo indirizzo.