Xbox fa perdere a Sony i miliardi: è il venerdì nero della compagnia

Xbox si porta Activision Blizzard e di riflesso fa perdere i miliardi a Sony: ecco cos'è successo in borsa nella giornata di ieri.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nella giornata di ieri, Activision Blizzard è passata nelle mani di Microsoft e Xbox. L'acquisizione non ha però avuto riscontri positivi solamente sulle azioni del publisher di Irvine, ma ha creato anche una sorta di venerdì nero per Sony, il diretto concorrente nel campo gaming della casa di Redmond. E come riporta Bloomberg, alla chiusura dei mercati, è stato letteralmente un bagno di sangue.

Sempre precisando che il mercato azionario è molto volatile e lascia il tempo che trova, lo sappiamo bene, i risultati del Nikkei (indice azionario del Giappone) sono abbastanza devastanti. Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox, infatti, il titolo Sony Group Corporation h perso circa il 13% del suo valore. Si tratta del più grande di sempre del colosso nipponico, che riesce a superare anche quello dell'ottobre 2008, considerato da tantissimi come uno dei periodi più neri del produttore.

A quanto ammonta la perdita in termini monetari? Stando a quanto riporta Bloomberg, l'acquisizione del publisher e sviluppatore di Call of Duty e World of Warcraft è costata a Sony circa 20 miliardi di Dollari. Un disastro sotto ogni punto di vista, che evidenzia anche il risultato positivo di altri editori giapponesi e no. La borsa ieri ha infatti reagito comunque bene, con Ubisoft che è cresciuta dell'11%, mentre Capcom e Square Enix hanno visto incrementare il loro valore tra il 4% e il 5%. Numeri modesti rispetti a quelli di Activision, ma comunque che denotano come questa crisi riguardi solamente un singolo soggetto.

I motivi dietro questo crollo azionario? Sono sempre gli stessi che oramai conosciamo da una vita. Gli azionisti e investitori hanno probabilmente reagito in maniera differente all'offerta di Sony, considerata forse troppo statica rispetto a Xbox, che grazie al Game Pass e ad un modello di distribuzione in grado di raggiungere più persone al mondo che invece trova l'appoggio non solo del pubblico, ma anche di chi investe in borsa.

Se siete fortunati possessori di PS5 non potete perdervi Deathloop: lo trovate con un forte sconto su Amazon.