Xbox Game Pass e Live Gold: aumento di prezzo in vista?

Secondo un noto giornalista, Microsoft potrebbe rimodulare Xbox Game Pass e Live Gold, con un conseguente aumento dei prezzi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo il "rebranding" di PS Plus, a breve Microsoft potrebbe decidere di ritoccare i servizi Xbox Game Pass e Xbox Live Gold. A svelarlo è Brad Sams, giornalista vicino al mondo della casa di Redmond e che avrebbe ricevuto alcune informazioni da alcune fonti. Non si tratta del Family Plan, di cui vi abbiamo già parlato, ma più di una fusione vera e propria tra i due servizi.

Come riportato da Sams, infatti, Microsoft sarebbe intenzionata ad unire Xbox Game Pass e Xbox Live Gold, alzando di conseguenza il prezzo del tier base. "Ho sentito che Microsoft sta cercando di capire come alzare i prezzi di questi servizi per includere anche il Gold", ha dichiarato Sams. La finestra di lancio prevista per questo nuovo tier di abbonamento? Secondo Sams, Microsoft potrebbe lanciare il tutto dopo che il governo degli Stati Uniti d'America avrà dato l'ok per la fusione tra la casa di Redmond e Activision.

Chiaramente Sams si sta riferendo al tier base di Xbox Game Pass. Al momento il prezzo più economico per poter usufruire del servizio Microsoft è di 9,99 Dollari mensili. Secondo Sams il costo potrebbe dunque allinearsi a quello di Game Pass Ultimate, che costa 14,99 Dollari. Non è chiaro però se anche il tier più costoso (che già include Xbox Live Gold) potrebbe subire una rimodulazione di prezzo, diventando di conseguenza più costoso rispetto a quello attuale.

Nel corso degli ultimi anni si è molto discusso sulla sostenibilità di Xbox Game Pass, e per quanto Microsoft possa continuare a garantire l'accesso al vasto catalogo di giochi per un prezzo decisamente basso. Queste ipotesi potrebbero trovare più fondamento dopo l'acquisizione di Activision Blizzard, che è costata alle casse di Microsoft ben 70 miliardi di Dollari. Al momento però sembra abbastanza complicato fare dei calcoli in merito, poiché la casa di Redmond non ha mai voluto divulgare nessun tipo di dato sulla sostenibilità del servizio.

Potete acquistare Xbox Series S con un piccolo sconto su Amazon.