PS5: finalmente il nuovo PlayStation Plus con 700 giochi, compete con GamePass?

Dopo innumerevoli voci di corridoio finalmente Sony ha annunciato il nuovo PS Plus per PS5 e PS4, ecco tutti i dettagli del nuovo servizio.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Sono ormai mesi che i rumor su PlayStation Spartacus andavano avanti, e finalmente qualche istante fa Sony ha alzato il velo di mistero che si celava dietro al tanto discusso nuovo servizio in abbonamento per PS5 e PS4. Più e più volte si è messa in contrapposizione questa novità in arrivo al già ben presente Xbox Game Pass della concorrenza, e ora che il tutto è diventato realtà in via ufficiale possiamo già iniziare ad analizzare meglio la situazione che ci si prospetta davanti.

L'annuncio è arrivato nel primo pomeriggio odierno. PlayStation ha presentato il nuovo PlayStation Plus, destinato ai giocatori PS5 e PS4, entrando nel dettaglio dei costi e dei servizi offerti. Come avevano anticipato i rumor, il nuovo PS Plus sarà diviso in tre fasce di abbonamento: Essential, Extra e Premium. Andiamo a scoprirle poco più in basso, con tutti i vari dettagli sui servizi e i benefit che saranno inclusi nel nuovo abbonamento.

Essential:

  • Giochi gratuiti
  • Sconti Esclusivi
  • Cloud storage per i salvataggi
  • Multiplayer

Extra:

  • Tutti i benefit dell'Essential
  • Un catalogo di 400 giochi PS4 e PS5, inclusi i blockbuster di PlayStation Studios e le terze parti da scaricare

Premium:

  • Tutti i benefit di Essential e Extra
  • Un catalogo aggiuntivo di 340 giochi per PS3 (riproducibili solamente via cloud streaming), PS1, PS2 e PSP (riproducibili in cloud oppure scaricabili sulla console).
  • Prove a tempo dei giochi prima di poterli acquistare

Parliamo ora dei costi: la versione base, ovvero l'Essential, sarà disponibile al prezzo di 9,99 Euro mensili, 24,99 Euro per tre mesi o 59,99 Euro l'anno. PlayStation Plus Extra invece verrà venduto a 13,99 Euro al mese, 39,99 Euro per tre mesi o 99,99 Euro l'anno. Il PlayStation Plus Premium è invece il più costoso: per l'abbonamento mensile saranno richiesti 16,99 Euro, mentre per quello trimestrale 49,99 Euro. Per l'annuale, invece, ci vorranno 119,99 Euro. Il lancio è previsto per giugno 2022, anche in Europa.

"Al lancio del servizio abbiamo intenzione di includere giochi come Death Stranding, God of War, Marvel's Spider-Man, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Mortal Kombat 11 e Returnal. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri sviluppatori e quelli di terze parti per permettere al catalogo di crescere ed essere regolarmente aggiornato", si legge nel comunicato lanciato da Sony. Confermata la fusione con PlayStation Now, che ora entra a far parte di PlayStation Plus. Il totale dei giochi inclusi non è stato comunicato, ma Sony afferma che saranno oltre 700.

Che i servizi in abbonamento abbiano ormai spopolato anche nel medium videoludico è palese, e la stessa Sony aveva scommesso fin da subito su diversi tipi di servizi come PlayStation Plus e PlayStation Now. Ora però i tempi sono cambiati, e la compagnia giapponese ha voluto evolvere il proprio concetto di servizio in abbonamento creando PlayStation Spartacus, un nuovo servizio che permetterà agli abbonati di attingere a tutta una serie di contenuti e agevolazioni.

Se ancora non lo avete fatto, potete acquistare Gran Turismo 7 su Amazon.