Xbox Game Pass: Valve esplora una possibile risposta

Anche se molti altri distributori hanno già realizzato servizi come Xbox Game Pass, Valve non si è ancora mossa in questa direzione.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Valve ha fatto di Steam uno dei servizi più amati dai giocatori di tutto il mondo. Tuttavia, anche se molti altri distributori hanno già realizzato servizi in abbonamento come Xbox Game Pass, Valve non si è ancora mossa in questa direzione. Con il rilascio di Steam Deck ormai imminente, in molti si aspettano l’annuncio di un servizio in abbonamento per accrescere l’appeal della piattaforma.

Il CEO di Valve, Gabe Newell, in un'intervista con Wes Fenlon di PC Gamer ha negato che l’azienda sia a lavoro per realizzare un’iniziativa simile. Tuttavia, Newell ha speso parole interessanti sul Xbox Game Pass. Il CEO, infatti, seppur definendosi non interessato a lavorare da zero ad un servizio in abbonamento, si è detto disponibile a lavorare con Microsoft per portare un servizio di Game Pass su Steam.

Dal momento che le parole di Newell sul Game Pass risalgono allo scorso aprile, sembra evidente che Valve non ha confermato i piani per portare il servizio su Steam. Tuttavia, con l’uscita di Steam Deck l'idea sembra più realistica, poiché molti giochi creati per Xbox potrebbero funzionare bene con i controller della console. Inoltre, il capo di Xbox, Phil Spencer ha elogiato pubblicamente Steam Deck, per le sue prestazioni in giochi come Halo. Spencer ha inoltre espresso il desiderio di vedere xCloud e Game Pass su altre piattaforme e console. Spencer ha infine affermato di aver testato xCloud proprio su Steam Deck, lanciando un altro segnale positivo in questa direzione.

Il Game Pass di Microsoft è probabilmente uno dei servizi in abbonamento di maggior successo, pur non mancando le alternative. Altre opzioni popolari includono, ad esempio, Humble Bundle e EA Play, solo per citarne un paio. Forse è per questo che Valve dimostra poco interesse nello sviluppo di un proprio servizio in abbonamento. Tuttavia, l’uscita di Steam Deck potrebbe dare il via a degli sviluppi interessanti.

Halo Infinite è l'ultimo capitolo dell'amata saga per Xbox. Lo trovate su Amazon.