Xbox Keystone: troppo costoso per Microsoft, Phil Spencer parla del progetto

Durante una recente intervista, Phil Spencer è tornato a parlare di una serie di dettagli riguardo Xbox Keystone.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Il 2022 di Xbox non è stato un anno estremamente roboante, ma ci ha sicuramente permesso di godere di una serie di uscite molto interessanti, soprattutto grazie al sempre ottimo Xbox Game Pass. Nel corso degli ultimi mesi, però, attorno alla compagnia di Redmond si sono susseguiti una serie di rumor relativi a un nuovo hardware che affiancherebbe le console Xbox Series X|S. Parliamo di Xbox Keystone, un progetto completamente legato all'architettura cloud, e che di recente è stato protagonista di una serie di menzioni da parte di Phil Spencer.

Durante una recente intervista concessa alla redazione di The Verge, il CEO di Microsoft Gaming ha svelato una manciata di nuove informazioni relative al progetto Xbox Keystone. Già in passato questo nuovo hardware era stato intravisto nelle mensole piene di oggetti e riferimenti videoludici del buon Spencer, ma finalmente grazie a queste ultime dichiarazioni possiamo capire meglio i motivi del momentaneo abbandono del progetto da parte di Microsoft.

Phil Spencer ha dichiarato che la sua idea è quella di vendere Xbox Keyston più un controller al prezzo di 129,99 Dollari, ma al momento alla compagnia costa troppo produrre questo hardware, e per questo l'idea di pubblicare il tutto è stata messa in stand by. La cosa curiosa è che qualcuno che lavora in Xbox si è portato a casa questo prototipo, e Spencer può confermare che Keystone è un hardware che funziona già molto bene.

Tra le altre informazioni che scopriamo grazie all'intervista viene sottolineato come Xbox Keystone è stata realizzata nell'arco di nove mesi, ma a causa di alcuni componenti di silicio la compagnia non è ancora riuscita a raggiungere il prezzo ideale per mettere il tutto in commercio. Nonostante questa situazione ancora molto incerta, Phil Spencer ha dichiarato che è molto fiducioso di vedere Keystone fare il suo debutto sul mercato in futuro.