Xbox Live

Recensione di Xbox One, la nuova console di Microsoft che punta a coniugare il mondo dei videogiochi con l'intrattenimento televisivo e multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Xbox Live

Che Xbox sarebbe senza Xbox Live, la piattaforma online per giochi e contenuti digitali di Microsoft? Grazie a questo servizio i giocatori ottengono l'accesso esclusivo a trailer e prove di giochi in versioni beta. Un abbonamento Xbox Live Gold ha tre fasce di prezzo: 6,99 euro per 1 mese, 19,99 euro per 3 mesi o 59,99 euro per 12 mesi.

In aggiunta al multiplayer online e a due giochi gratuiti al mese, che finora sono stati distribuiti su Xbox 360, Microsoft ha rinforzato l'offerta di Xbox Live includendo la possibilità di registrare e condividere contenuti video su Xbox Live. Un'altra aggiunta è il sistema SmartMatch, che secondo le alte sfere dell'azienda di Redmond permette di ottenere partite online più veloci in giochi come Dead Rising 3 e Battlefield 4. Infine segnaliamo OneGuide, che permette di consultare i palinsesti televisivi e quali show vanno di moda nella community di Xbox Live, anche se bisogna ancora testare il funzionamento con la TV italiana.

Sony dal canto suo ha cercato d'imitare Microsoft introducendo il pagamento obbligatorio del PlayStation Plus per il multiplayer online, mentre Microsof ha preso in prestito l'idea dell'azienda giapponese di offrire due giochi gratuiti ogni mese. Il programma di Sony include anche la possibilità di scaricare patch e aggiornamenti in automatico con la console in standby, sconti esclusivi sui contenuti del PlayStation Store e 1 GB di spazio online per archiviare i salvataggi dei giochi, caricati anch'essi automaticamente.