Interfaccia utente

Recensione di Xbox One, la nuova console di Microsoft che punta a coniugare il mondo dei videogiochi con l'intrattenimento televisivo e multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Interfaccia utente

Bella, pulita e intuitiva. L'interfaccia di Xbox One è ricca di colori brillanti e di soluzioni visive convincenti, come in una sorta di combinazione fra Windows 8.1, Windows Phone 8 e la vecchia interfaccia utente di Xbox 360. Gli utenti abituati alle tile delle altre interfacce si sentiranno a casa, anche se siamo rimasti delusi dalla mancanza di Live Tiles.

La prima cosa che abbiamo notato nella schermata Home è la grossa tile in mezzo che visualizza le app usate di recente. La nostra immagine dell'avatar e le informazioni della gamertag sono posizionate a sinistra. Immediatamente sotto trovano posto una file di tile che includono gli achievements, lo store, i messaggi, gli avatar e il messaggio d'inserimento del disco.

Le tiles per la funzione Snap e per la sezione My Games & Apps si trovano sulla destra della sezione dedicata alle ultime app usate. All'estrema destra dello schermo trovano posto tre tile dedicate alle Featured Apps. Durante i nostri test in questa sezione c'era un trailer di Fast Five che ci ha portato nella sezione Xbox Video e pubblicità di Call of Duty: Ghosts e Forza Motorsport 5.

Spostandosi a sinistra della schermata Home troviamo la pagina dedicata ai "pin", una sezione che permette di organizzare ordinatamente nove dei propri tag preferiti per accedere velocemente a ciò che si vuole. I pin predefiniti includono Skype, Skydrive e TV, ai quali abbiamo aggiunto velocemente Xbox Music, Hulu Plus, Netflix, Machinima e NFL. Aggiungere nuovi pin è facile, basta selezionare un'applicazione, premere il pulsante menu e scegliere l'opzione per impostare il pin nella schermata home.

A destra della schermata home troviamo invece lo Store di Xbox One, diviso in quattro sezioni: Giochi, Film & TV, Musica e App. Una barra di ricerca campeggia sotto quattro tile, per consentire agli utenti di cercare contenuti specifici. Tuttavia dimenticatevi la lenta digitazione di lettere tramite joypad e abituatevi a usare il Kinect per effettuare facili ricerche tramite intuitivi comandi vocali. Cliccando su ciascuna tile principale vi ritroverete in una pagina divisa in diverse sezioni: contenuti selezionati, nuove uscite, contenuti consigliati e una variante dei contenuti più votati.

Nella parte superiore troviamo tre tab persistenti dedicate ai pin, alla schermata home e allo store. Muovendo la levetta analogica sinistra verso destra o verso sinistra si può navigare fra queste tre schermate. C'è anche un set di icone onnipresenti per le notifiche e i profili individuali, sempre nella zona in alto a sinistra dello schermo. L'icona delle notifiche mantiene sempre aggiornati gli utenti sulle loro attività più recenti, come gli achievements appena guadagnati e le app installate.