Snap e registrazione video

Recensione di Xbox One, la nuova console di Microsoft che punta a coniugare il mondo dei videogiochi con l'intrattenimento televisivo e multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Snap

Anche i giocatori hanno bisogno di essere "multitask" ed è per questo che Microsoft ha aggiunto la funzione Snap. Quando Snap è abilitata gli utenti possono aprire due applicazioni fianco a fianco. Per esempio, durante le nostre partite con Dead Rising 3 abbiamo usato questa funzione per aprire l'app dedicata alla TV. Lo schermo si è diviso in modalità split-screen, con tre quarti di TV occupata dal gioco e il rimanente quarto dai contenuti televisivi.

Per passare da una schermata all'altra basta un veloce doppio click sul pulsante Xbox del joypad o un semplice comando vocale (Xbox switch in inglese). A conti fatti la funzione Snap si è rivelata abbastanza utile, soprattutto quando abbiamo usato funzioni come la registrazione delle partite con Dead Rising 3, che ci ha permesso di catturare alcuni fra i momenti più esilaranti dei nostri scontro gli zombie. Un'altra cosa utile è la possibilità di mantenersi aggiornati con i risultati sportivi durante i match online con i propri amici.

Video Capture & Editing

Perché i vostri amici e nemici dovrebbero perdersi quello spettacolare gol in rovesciata che avete fatto in FIFA 14 o un'indimenticabile ultra combo in Killer Instinct? Grazie alla funzione di registrazione e pubblicazione dei video questi "problemi" non esistono più e i giocatori potranno catturare i loro momenti migliori per condividerli con gli amici.

Ci sono diversi modi per registrare contenuti. Si possono impartire comandi vocali per registrare gli ultimi 30 secondi o aprire in modalità snap l'applicazione GameDVD e cliccare sulla tab Start New Clip per registrare gli ultimi cinque minuti. Gli utenti possono inoltre selezionare il comando End Clip Now e scegliere quanti minuti si vogliono registrare. La registrazione è limitata a soli cinque minuti (in confronto ai 15 minuti offerti da PS4) perché lo scopo di questa funzione è quello d'immortalare momenti, non di registrare sessioni di gioco, come va di moda oggi su YouTube.

Nonostante la quantità di tempo limitata per le proprie registrazioni Xbox One si fa perdonare con Upload Studio, l'applicazione di video editing inclusa con la console. Grazie a questo software i giocatori creativi possono includere una miriade di effetti ai loro video, aggiungendo commenti vocali, skin e schermate picture-in-picture. In confronto, la funzione di editing più avanzanta che si può fare su PS4 e tagliare il video nel punto selezionato.

Dopo che il video ha raggiunto il risultato voluto potete condividerlo su Xbox Live o aggiungerlo al vostro profilo. PlayStation è leggermente più "social" sotto questo aspetto e permette ai giocatori di condividere i propri video su Facebook.