Xbox Live, attacco phishing a Modern Warfare 2

Microsoft ha dichiarato che gli utenti di Xbox Live potrebbero subire tentativi di phishing durante le partite a Modern Warfare 2. Infinity Ward è al lavoro per realizzare una patch correttiva, attualmente in fase di test. Nel frattempo, a causa di un errore, le Xbox 360 bannate sono tornate online, anche se solo per qualche ora.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha emesso un comunicato di allerta per il suo servizio Xbox Live, dove consiglia agli utenti di prestare attenzione a tentativi di phishing. Periodo nero per il mondo del gioco online su console, nonostante questo problema sembri decisamente meno grave rispetto a quello di Sony (Playstation Network fregato, Sony è responsabile).

Anche Xbox Live sta avendo problemi, anche se meno gravi rispetto al Playstation Network

La causa dell'allerta di Microsoft è lo sparatutto di Infinity Ward, Modern Warfare 2 e il suo sistema di matchmaking online, o di abbinamento dei giocatori e delle partite. "Gli utenti potrebbero subire tentativi di phishing attraverso messaggi relativi al gioco durante le partite a Modern Warfare 2", si legge sul sito di supporto Xbox.

Robert Bowling, di Infinity Ward, ha dichiarato che una patch correttiva è attualmente in fase di test e dovrebbe essere a breve disponibile per il download. Da parte di Microsoft invece arrivano le scuse nei confronti degli utenti, l'ammissione di essere a conoscenza del problema e l'impegno a risolverlo velocemente.

Sul stio di supporto Xbox si legge dei potenziali tentativi di phishing - Clicca per ingrandire

Nel frattempo, quasi per magia, le Xbox 360 modificate e bannate sono tornate a connettersi al servizio online di Microsoft. Il presunto miracolo è avvenuto durante la giornata di ieri, come hanno riportato diverse fonti. Secondo alcuni è stata una seconda possibilità di "redenzione" offerta dall'azienda di Redmond, mentre altri credono che sia stato tutto merito di un'intrusione su Xbox Live, in modo simile alle recenti vicende di Sony.

Xbox modificate sbannate per un giorno: miracolo o errore?

In realtà Microsoft ha comunicato ufficialmente che si è trattato di un errore. Infatti, dopo diverse ore le Xbox 360 bannate sono ritornate allo stato precedente, senza riuscire a collegarsi online. Gli utenti miracolati per un giorno faranno bene a escogitare qualcos'altro per poter espiare le proprie pene.