Xbox Live Diamond, la TV di Microsoft passa dal Web

Il nuovo progetto di Microsoft si chiama Xbox Live Diamond, un servizio di TV fruibile su Xbox 360, attraverso un abbonamento mensile. Al momento sembra che l'azienda stia siglando gli ultimi accordi commerciali con i network televisivi. Ulteriori dettagli saranno svelati con molta probabilità dopo la conferenza all'E3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In occasione dell'E3 di Los Angeles Microsoft presenterà Xbox Live Diamond, un nuovo servizio televisivo in abbonamento su Xbox 360. Secondo diverse fonti l'azienda di Redmond sta preparando una versione dimostrativa per l'importante evento dedicato ai videogiochi, e al momento sta definendo gli ultimi accordi commerciali.

Xbox Live Diamond dovrebbe integrare gli Avatar, anche con il supporto a Kinect

Il sito Winrumors afferma che molto probabilmente Microsoft integrerà il nuovo servizio con Avatar Kinect, rendendo possibile l'interazione virtuale fra gli utenti durante la visione di film o eventi sportivi via Web. Microsoft offre già qualcosa di simile in Inghilterra, dove i clienti Sky possono usare i loro avatar di Xbox durante gli eventi sportivi.

Al momento l'azienda è in contatto con i network televisivi per produrre il nuovo servizio su Xbox. Microsoft potrebbe dunque diventare una sorta di emittente virtuale via cavo, che seguirebbe la formula dell'abbonamento mensile. La TV in streaming dovrebbe includere contenuti trasmessi dagli operatori televisivi statunitensi, ma la fonte non è sicura che il servizio sia disponibile in tutto il mondo.

###old865###old

Il progetto, precedentemente conosciuto come Orapa (una piccola città nel Botswana, sede di uno dei più grandi giacimenti di diamandi al mondo), dovrebbe partire entro la fine dell'anno, con la data obbiettivo fissata per il 15 Novembre. Il servizio dovrebbe includere diversi canali, precedentemente disponibili in esclusiva su emittenti televisive via cavo e satellite.

Al momento non ci sono ulteriori notizie, ma scommettiamo che la conferenza di Microsoft all'E3, prevista fra poche ore, rivelerà nuovi dettagli su questo progetto e in generale sui piani dell'azienda.