Xbox One compatibile con i giochi Xbox 360, nuovo controller Elite per pro gamer

Microsoft ha annunciato la compatibilità di Xbox One con i giochi Xbox 360 e il nuovo controller Elite indirizzato ai pro gamer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One è diventata retrocompatibile con i giochi Xbox 360. L'annuncio bomba arriva dalla conferenza stampa di Microsoft, che non ha esitato a fornire ulteriori dettagli su questa intrigante iniziativa.

e3 2399088c de18 4b8e aa21 4a18061c76d1 1354847647

L'iniziativa comprende sia i giochi su supporto fisico sia i giochi digitali. Quest'ultimi saranno disponibili automaticamente nell'apposito menu di Xbox One dedicato ai titoli pronti da installare. I giochi su disco andranno invece inseriti nella console per cominciare il download e dovranno restare nel dispositivo finché si desidera giocare, senza bisogno di doverli ricomprare.

I giochi saranno aggiunti gradualmente, e chi si diverte su Xbox One potrà sfidare gli appassionati su Xbox 360. Anche altre funzioni tipiche della nuova console di Microsoft, come gli screenshot, la registrazione di video e la trasmissione di partite in streaming, saranno estese ai titoli Xbox 360.

Il bello è che tutto questo non richiederà alcun lavoro agli sviluppatori; basterà soltanto la loro approvazione. Gli utenti potranno inoltre votare i giochi che desiderano far entrare nel programma.

Il servizio è già attivo su alcuni giochi per gli utenti che fanno parte del programma Xbox Preview e sarà esteso a tutti i possessori di Xbox One entro la fine dell'anno, con più di 100 giochi. Qui sopra potete trovare una demo con il primo Mass Effect su Xbox One.

Un'altra notizia decisamente inaspettata è l'entrata in scena di un nuovo controller wireless, nome in codice Elite, indirizzato ai pro gamer. È compatibile sia con Xbox One sia con Windows 10 e offre la possibilità di sostituire la croce direzionale e gli stick analogici in base alle proprie esigenze.

elite

Non manca la possibilità di regolare la sensibilità dei grilletti, di riconfigurare la mappatura dei pulsanti e di sfruttare quattro nuove leve posteriori. Il sito ufficiale di Xbox riporta che il controller Elite sarà disponibile a partire da ottobre 2015 al prezzo di 149,99 dollari. Qui sotto potete trovare il video di presentazione ufficiale. Vi piace?