Xbox One con una GPU più veloce, il segreto è nei driver

Microsoft ha annunciato di aver aumentato la velocità di clock della GPU di Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha aumentato la velocità di clock della GPU di Xbox One del 6,62 percento, passando dagli originari 800 MHz a 853 MHz. La notizia arriva direttamente da Marc Whitten, vicepresidente della casa di Redmond, che ha confermato questo miglioramento in un podcast con Larry "Major Nelson" Hryb, il direttore di Xbox Live.

Ovviamente l'aumento di velocità non giunge grazie a modifiche hardware, semplicemente impensabili a pochi mesi dal debutto mondiale di Xbox One sul mercato. Il miglioramento delle prestazioni della GPU è infatti imputabile a una revisione dei driver da parte del team di Microsoft.

Gli ingegneri di Microsoft spremono Xbox One, ora la GPU è ancora più veloce

"Siamo partiti dai driver base (DirectX) e successivamente abbiamo tolto le componenti che non servivano a Xbox One, aggiungendo tutto ciò che è veramente in grado di ottimizzare l'esperienza", spiega Whitten, che ha proseguito la spiegazione analizzando la situazione attuale di Xbox One.

"Ora siamo nel periodo in cui si passa alla teoria di come funziona l'hardware ad averlo effettivamente fra le mani. Siamo giunti al punto in cui si cominciano a regolare gli 'interruttori', in cui si può capire se le nostre teorie erano precise, leggermente conservative o un po' aggressive. Tutto ciò si è tradotto in buone notizie e un esempio è che siamo riusciti a far passare la velocità di clock della nostra GPU da 800 a 853 MHz", ha dichiarato Whitten.

###old2280###old

Un aumento che non stravolgerà i piani degli sviluppatori, ma che sicuramente permetterà di sfruttare meglio i componenti di Xbox One e che soprattutto fa ben sperare anche per il futuro. Infatti nessuno vieta all'azienda di Redmond di spremere ulteriormente (e a costo zero) la sua console, magari grazie alle revisioni future della console, rispettando ovviamente i limiti dettati dall'hardware. Una strategia che finora non è stata attuata in ambito console, dove avere un hardware stabile è garanzia di ottimizzazione, ma visto che le consol next-gen sono fondamentalmente dei PC, mai dire mai...