Un cloud privato e protetto con Fritz!Box di Avm

La soluzione di Avm consente di creare una rete cloud privata e protetta per ambienti familiari e SOHO accessibile da remoto

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Creare una rete domestica in cui archiviare i propri file con la possibilità di accedervi anche da remoto è quello che consente di fare la combinazione dei servizi MyFRITZ! e FRITZ!NAS, disponibili con il FRITZ!Box di Avm.

In pratica attraverso le soluzioni del vendor berlinese è possibile creare una piattaforma cloud privata e sicura all'interno della propria rete domestica a cui si può accedere previo inserimento delle proprie credenziali senza il rischio di violazione della propria privacy. Con FRITZ!NAS tutti i contenuti vengono salvati su un disco di rete collegato direttamente al FRITZ!Box. 

La capacità di memoria del FRITZ!NAS può essere ampliata all'infinito, impiegando qualsiasi supporto per l'archiviazione dotato di porta USB, come i dischi esterni USB o le chiavette. AVM non ha accesso alcuno alle password impiegate dai singoli utenti e di conseguenza nemmeno al cloud privato dell'utente stesso.

La proprietà dei file archiviati è dell'utente del FRITZ!Box, che è anche l'unico a poter determinare chi avrà accesso protetto da password ai propri dati. L'accesso ai file attraverso MyFRITZ! è cifrato e utilizza lo standard di sicurezza https. Avm ha anche reso disponibile  MyFRITZ!App per iOS e Android che agevola l'accesso protetto ai dati archiviati nel cloud privato tramite smartphone e tablet.