Xbox One: controller compatibile con i PC entro il 2014

Microsoft ha confermato che il joypad di Xbox One sarà compatibile anche con i PC entro l'anno prossimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il joypad di Xbox One sarà compatibile con i PC nel 2014. L'annuncio arriva direttamente da Microsoft, consapevole del fatto che anche ai "PCisti" potrebbe interessare il nuovo controller di Xbox One, più innovativo rispetto alla controparte per Xbox 360 e al suo "sosia" per PC.

"Sappiamo che le persone vogliono usare il controller di Xbox One anche sui loro PC, e lo vogliamo anche noi. Puntiamo a renderlo possibile nel 2014", ha dichiarato un portavoce di Microsoft al sito web CVG.

Il joypad di Xbox 360 e quello di Xbox One, a destra. Quale preferite?

"Il joypad di Xbox One non condivide alcuna tecnologia di fondo con l'attuale controller per Xbox 360, nonostante sia molto somigliante a livello visivo. Nuovi protocolli wireless, combinati con la possibilità di funzionare in modalità 'collegato' e l'aggiunta di funzioni come i grilletti 'impulse'. Significa che bisogna scrivere e ottimizzare nuovo software per il PC", continua il rappresentante dell'azienda di Redmond.

Inoltre servirà ulteriore lavoro per rendere compatibili i giochi che funzionano con il controller per Xbox 360 anche con la nuova periferica, per la gioia di chi proprio non digerisce mouse e tastiera su PC (anche se potrebbe sembrare un controsenso per gli amanti dei videogiochi su computer).

Microsoft ha comunque svelato molte altre funzioni del joypad in un lungo video in cui si può ammirare il controller di Xbox One nei minimi dettagli. Si passa dalle grosse novità, come un pad digitale migliorato e nuovi motori in grado di far vibrare i grilletti a modifiche minori, come il fatto di non aver viti visibili.

In attesa di poter testare con mano il controller di Xbox One vi lasciamo in compagnia del filmato. Cosa ne pensate?