Xbox One e PS4 meglio dei PC di fascia alta? Sono fesserie!

Mark Rein di Epic Games non è d'accordo con Rajat Teneja, il CTO di EA che una settimana fa aveva definito PS4 e Xbox One una generazione più avanti dei PC di fascia alta. Secondo Rein si tratta soltanto di stupidate, per usare un eufemismo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo Mark Rein, fondatore e vicepresidente di Epic Games, PS4 e Xbox One non sono una generazione avanti rispetto ai PC. Il riferimento è al parere decisamente controverso di Rajat Teneja, Chief Technical Officer di Electronic Arts, che nemmeno una settimana fa aveva commentato in questo modo il divario fra i dispositivi next gen e i PC di fascia alta.

Il tweet di Mark Rein non lascia spazio all'interpretazione...

"Le architetture di PS4 e Xbox One sono una generazione più avanti rispetto a quelle dei PC più performanti disponibili sul mercato. I nostri benchmark sulle prestazioni audio e video evidenziano risultati superiori di 8-10 volte rispetto ai dispositivi di questa generazione", spiegava il CTO di EA.

Ovviamente la dichiarazione ha scatenato la reazione di tutti gli appassionati di videogiochi, con accesi dibattiti nei principali siti e forum di tecnologia. Tuttavia nessuno degli addetti ai lavori dell'industria dei videogiochi si è espresso in merito a quest'argomento, confutando o approvando la tesi di Teneja.

A rompere il silenzio ci ha pensato Mark Rein, che su Twitter ha spiegato come le dichiarazioni del CTO di EA non siano altro che "stupidate" (per non dire altro). Alcuni utenti hanno risposto al suo tweet sostenendo che Teneja si riferisse ai PC di fascia bassa, ma come vi abbiamo spiegato nella notizia della settimana scorsa si parlava proprio di computer di fascia alta, come sottolinea anche Rein.

Secondo Rein una console come PS4 o Xbox One si sarebbe potuta realizzare anche due anni fa - Clicca per ingrandire

"L'articolo si riferisce ai 'PC di fascia alta più performanti disponibili sul mercato', una cosa che non è minimamente vicina alla realtà, è a miglia di distanza dall'essere vera", scrive Rein, che conclude lo sfogo con una battuta, dicendo che una "scatola" così si sarebbe potuta costruire un anno fa, o anche due. Siete d'accordo con il vicepresidente di Epic?