Xbox One: giochi indie e video sui social network nel 2014

Microsoft ha confermato che i filmati di gioco si potranno condividere solo su Xbox Live al debutto di Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La condivisione dei video su Xbox One sarà disponibile solo su Xbox Live quando debutterà la console. Per condividere filmati su YouTube e Facebook bisognerà aspettare il 2014, ha confermato Albert Penello ai colleghi di Destructoid.

La dimostrazione tenuta da Microsoft ha permesso di capire che l'operazione di acquisizione dei video è molto rapida e si possono salvare filmati di 30 secondi quasi istantaneamente, con una qualità HD 720p, grazie ai comandi vocali.

Gli appassionati di Xbox One dovranno aspettare il 2014 anche per ID@Xbox, l'iniziativa che permetterà di portare sulla nuova console di Microsoft numerosi giochi indipendenti.

"Non credo che vedremo qualcosa al debutto. […] È più ragionevole aspettare i primi giochi verso l'inizio del 2014", ha dichiarato Phil Harrison, vice presidente della Interactive Entertainment Division di Microsoft, al sito GamesIndustry.

Harrison ha spiegato di aver ricevuto centinaia di richieste di partecipazione all'iniziativa poche ore dopo l'annuncio, e anche se non ha cifre precise si aspetta che quel numero ora sia nell'ordine delle migliaia.

###old2280###old

Il dirigente di Microsoft ha inoltre spiegato che l'azienda lavorerà duramente per migliorare la facilità con cui si possono scoprire i contenuti su Xbox Live, una caratteristica di fondamentale importanza per gli sviluppatori, che in questo modo potranno ottenere più soldi dal servizio.

Si parla dunque di strumenti di marketing virale, che permetteranno di scoprire quali giochi sono apprezzati dai propri amici, le novità appena caricate e molto altro. Basteranno per assicurare una buona visibilità ai giochi meno pubblicizzati?