Xbox One: GPU due volte più veloce con DirectX 12?

Le DirectX 12 hanno il potenziale per raddoppiare la velocità della GPU di Xbox One secondo il fondatore di Stardock, ma altri addetti ai lavori sono un po' più scettici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le DirectX 12 potrebbero raddoppiare la velocità della GPU di Xbox One. Questo è il parere di Brad Wardell, fondatore e amministratore delegato di Stardock, azienda attiva nel campo della creazione di software, d'interfacce grafiche per videogiochi e con alcuni titoli nel suo curriculum come Galactic Civilizations. Tuttavia diversi addetti ai lavori sono decisamente più scettici.

"Le DirectX 12 daranno a ogni possessore di Xbox One una nuova GPU che sarà due volte più veloce di quella vecchia", spiega Wardell su Neowin, sito web amministrato anche da Stardock. Un fan ha deciso di chiedere ulteriori spiegazioni su quest'affermazione e Wardell si è limitato a spiegare che si parla del lato software, confermando tuttavia che i giochi DirectX 12 saranno il doppio più veloci.

Rich Forster, programmatore della divisione ricerca e sviluppo di Sony Computer Entertainment (PhyreEngine Team), ha commentato ironicamente questa dichiarazione su Twitter, suggerendo che le DX 12 spingeranno le GPU due volte più vicine al surriscaldamento.

Più cauto Cort Stratton, programmatore dell'ICE Team di PS4 e di Naughty Dog. "I nuovi kit di sviluppo possono migliorare significativamente le prestazioni sullo stesso hardware. Ovviamente non sono al corrente della situazione su DirectX 12 e Xbox One, non è il mio campo", spiega Stratton, suggerendo tuttavia di sospettare di qualsiasi dichiarazione generica di miglioramenti. "Cosa diventa il 50 o il 100% più veloce? Più veloce di cosa? Dettagli!", scrive lo sviluppatore su Twitter.

###old2279###old

Se tuttavia i pareri appena citati potrebbero sembrare di parte, visto che provengono da persone vicine all'azienda rivale di Microsoft nel settore delle console, anche altri addetti ai lavori sembrano prendere le dichiarazioni di Wardell con le pinze.

Dan Olson, ingegnere software di Treyarch, non riesce nemmeno a spiegarsi perché la gente pubblichi certe notizie, mentre Billy O'Neal, sviluppatore C# e C++ di Microsoft, prova a interpretare la dichiarazione, spiegando che sia PS4 sia Xbox One hanno molti core che presi singolarmente non sono molto potenti e perciò adesso si sta lavorando sull'ottimizzazione.

A prescindere dai vari commenti più o meno scettici è innegabile che molte persone ripongano grandi speranze nelle librerie DirectX 12, sia per il gaming su PC sia per la qualità dei giochi su Xbox One. Le nuove librerie grafiche di Microsoft saranno usate dai giochi in uscita nelle vacanze natalizie del 2015. Secondo voi rivoluzioneranno il mondo dei videogiochi su PC e console?